Dalle imprese sensazioni positive per il prossimo trimestre
Confindustria Cuneo ha diffuso i dati previsionali. Gola: 'C'è l'humus giusto per continuare a credere nell'industria'"In questa provincia c'è l'humus giusto per continuare a credere nell'industria". A parlare è il presidente di Confindustria Cuneo, Mauro Gola, che ha introdotto la conferenza stampa di presentazione dei dati previsionali della provincia per il secondo trimestre 2018. Il responso, "basato sul sentiment delle imprese", per usare le parole della direttrice di Confindustria, Giuliana Cirio, è postivo, come deducibile dalle parole con le quali ha esordito Gola, sia per quanto riguarda il comparto manifatturiero che per quello dei servizi.
A trainare le sensazioni positive delle circa 300 imprese associate interpellate sul comparto manifatturiero sono stati i dati sul mercato interno. Aspettative positive per l'export, ma con valori più contenuti. Bene anche la fiducia sull'occupazione. Positivo anche il dato delle imprese che prevedono di ricorrere alla Cig, passato dal 12,6% nel primo trimestre 2018 al 7,1 %.
Clima di fiducia anche per quanto riguarda il settore dei servizi: prospettive positive per quanto riguarda ordini e livelli di attività. Bene l'occupazione, contenuto il ricorso alla Cassa integrazione.
S.M.
CUNEO cuneo - Confindustria Cuneo - Giuliana Cirio - Mauro Gola - Dati - imprese - Sentiment