Decreto Rilancio, Coldiretti: 'Bene gli aiuti ai settori agricoli più colpiti'
'La pandemia ha fatto emergere una maggior consapevolezza sul valore strategico della filiera del cibo, con la necessità di difendere la sovranità alimentare e non dipendere dall’estero'Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Coldiretti Cuneo.
Sono state accolte le proposte di Coldiretti per supportare i settori agricoli più colpiti dalla drammatica emergenza del Covid-19. Dal taglio del costo del lavoro nei settori agricoli più toccati, al sostegno delle filiere, dagli aiuti alimentari ai più bisognosi, all’accesso al credito fino all’anticipo al 70% dei fondi comunitari alle aziende: sono queste le misure di sostegno autorizzate dalla Commissione Europea.
“Il provvedimento contiene un corposo pacchetto di interventi per il settore fortemente sostenuti dalla nostra Organizzazione – commenta Roberto Moncalvo, Delegato Confederale Coldiretti Cuneo -. Sicuramente la pandemia ha fatto emergere una maggior consapevolezza sul valore strategico della filiera del cibo con la necessità di difendere la sovranità alimentare e non dipendere dall’estero per l’approvvigionamento alimentare in un momento di grandi tensioni internazionali sugli scambi commerciali. Tra i comparti più colpiti nella Granda dall’emergenza sanitaria ci sono quello vitivinicolo, che ha avuto perdite fino all’80%, e quello agrituristico, che ha registrato anche punte del 100%, per cui ora è urgente attivare al più presto le misure varate senza burocrazia. Per una vera ripresa, dovranno ripartire anche le esportazioni ed il turismo che hanno impatto diretto sul nostro agroalimentare”.
Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it.
c.s.
CUNEO Coldiretti