Demonte, presto un velox e un rilevatore delle infrazioni semaforiche nel centro storico
L'installazione decisa dal Comune considerate nel numerose violazioni registrate da agosto, dopo l'attivazione dei due semafori "intelligenti" per regolare il transito dei mezzi pesantiNovità in arrivo per la viabilità nel centro di Demonte. Non la tanto attesa variante, per la quale sono stati gli espropri dei terreni ma la cui realizzazione è ancora lontana, ma nuovi rilevatori di velocità e un nuovo sistema per individuare le infrazioni semaforiche su via Divisione Cuneense e su via Martiri e Caduti per la Libertà. Lo ha deciso il Comune, con una delibera di Giunta firmata lo scorso 6 marzo.
Da agosto due impianti semaforici “intelligenti”, che si attivano solamente al passaggio dei mezzi pesanti, sono stati attivati per regolare il transito nel centro cittadino, dopo anni di proteste da parte di commercianti e residenti. Molte, però, le infrazioni rilevate in questi mesi. Si legge nella delibera: “La Polizia Municipale ha raccolto lamentele diffuse dei residenti in zona circa il non rispetto delle segnalazioni semaforiche, che metterebbe a repentaglio l’incolumità pubblica nel centro storico del paese”. L’amministrazione guidata dal sindaco Adriano Bernardi ha quindi deciso di correre ai ripari per "imporre l’osservanza del semaforo rosso e il rispetto dei limiti di velocità nel centro abitato, per ridurre la percezione di insicurezza degli abitanti della zona interessata e contemporaneamente adottare delle misure di scoraggiamento a comportamenti illeciti”.
Il sistema di rilevazione delle infrazioni semaforiche verrà installato su entrambi i lati del centro cittadino, il velox solo sul lato di via Divisione Cuneense (a valle dell’abitato di Demonte). L’installazione è prevista entro l’estate.
Redazione

Demonte