Distanziamento, mascherine e ingressi scaglionati: ecco le linee guida per la scuola
Le indicazioni per la ripartenza prevista a settembre contenute in un documento redatto dal Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della SaluteDistanza interpersonale di un metro, mascherina per tutti i maggiori di 6 anni di età, scaglionamento degli ingressi. Sono alcune delle linee guida per la scuola in vista della ripartenza prevista a settembre, stilate dal Ministero dell’Istruzione seguendo le indicazioni contenute in un documento redatto dal Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute. Sul tema era intervenuto in mattinata il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che aveva sollecitato risposte e chiarezza per gli studenti, poco dopo, sempre con un post su Facebook, è arrivata l’indiretta replica del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.
Non è prevista alcuna misurazione della febbre prima degli ingressi, ma chi ha un temperatura superiore a 37.5 dovrà restare a casa. Tra gli obiettivi la valorizzazione degli spazi esterni per la ricreazione, per le attività motorie e anche, quando possibile, per le attività didattiche. “Prima della riapertura della scuola - scrive il Ministro - sarà prevista una pulizia approfondita di tutti gli spazi”.
Il piano definitivo per gli aspetti didattici sarà pubblicato “il prima possibile sul sito del Ministero, così come abbiamo fatto con quello sanitario”, precisa la Azzolina.
Redazione
CUNEO scuola - Lucia Azzolina - coronavirus