Dl Covid, procedure più semplici per le Pro Loco e gli eventi fino a mille partecipanti
Approvato l’emendamento del deputato leghista Flavio Gastaldi, che esulta: “Si rischiava di azzoppare fin da subito la ripartenza di fiere e sagre”Esprime viva soddisfazione per l’approvazione alla Camera del suo emendamento al decreto Covid, a favore delle Pro loco e degli organizzatori di manifestazioni, il deputato della Lega e sindaco di Genola Flavio Gastaldi.
Il voto dà via libera alla proroga, fino al 31 dicembre 2022, per gli eventi con capienza fino a 1000 posti - e non solo 200 come previsto dall’art. 141 del Tulps - tramite certificazione sulla sicurezza da parte di professionisti iscritti all’albo degli Ingegneri, Periti industriali, Architetti e Geometri. “Un atto dovuto e di buonsenso” commenta Gastaldi. In caso contrario, il sindaco avrebbe dovuto rilasciare la licenza previa verifica della Commissione di Vigilanza Comunale o Provinciale, quest’ultima per eventi maggiormente significativi. All’atto della scadenza, alla fine dell’anno scorso, nessun provvedimento era intervenuto per prorogare la norma in oggetto.
“Si rischiava dunque - osserva il deputato - di azzoppare fin da subito la ripartenza delle nostre fiere e sagre, dall’alto valore sociale e culturale e con un indotto importante per l’economia dei territori coinvolti. Era importante ed urgente salvare la stagione primaverile ed estiva delle manifestazioni ed eventi locali. Il mio impegno è rendere strutturale la misura nei prossimi provvedimenti, semplificando la vita degli organizzatori che, come nel caso di Pro Loco e associazioni locali, è composta da volontari innamorati dei propri paesi”.
Redazione
CUNEO eventi - Flavio Gastaldi - Lega - Parlamento - Pro Loco