Domani il Comune di Cuneo lancerà un progetto dedicato ai giovani
Alle 17.30, presso l'Open Baladin di piazza ex Foro Boario un momento di confronto e condivisione per gli studenti (e non)Domani, venerdì 8 giugno, a partire dalle ore 17.30, presso l'Open Baladin di piazza ex Foro Boario, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Consulta provinciale degli Studenti, lancerà il progetto Cantiere Giovani attraverso un'iniziativa che vuole essere un momento di confronto e di condivisione sul tema dei giovani nella nostra città. L’idea spiega il consigliere comunale Simone Priola: "L'idea è quella di creare 4 o 5 gruppi, composti da circa 15 studenti e da giovani fino a 29 anni, con esperienze formative diverse, che possano partecipare ad un percorso formativo e di alternanza scuola/lavoro dedicato alla coprogettazione su tematiche di interesse nella città". Il giovane consigliere ha già delle idee su quali potrebbero essere gli ambiti tematici: "La questione dei trasporti, magari facendo una proposta che possa andare incontro alle esigenze dei ragazzi. Un gruppo legato alla comunicazione, per rimanere aperti anche a chi non è presente alle riunioni, mentre un altro gruppo potrebbe occuparsi di sperimentare il bilancio partecipato, ma il tutto è ancora in fase di definizione".
All'evento, introdotto dal Sindaco Federico Borgna e dallo stesso consigliere comunale Simone Priola e moderato da Franca Beccaria, saranno presenti Monia Anzivino, dottore di ricerca in Metodologia della ricerca sociale, Francesco Lisciandra, vicepresidente dell'associazione GIOSEF-UNITO - Giovani Senza Frontiere, e Lorenzo Rocchi, avvocato a Prato e giovane consigliere comunale.
Per favorire la discussione sarà utilizzata una App dedicata, Eventool (https://www.eventool.com/it), che, una volta scaricata sui dispositivi dei partecipanti, servirà per ottenere maggiori informazioni sull’evento e sui relatori presenti e per partecipare al sondaggio predisposto dalle associazioni giovanili della città per indagare la condizione dei giovani del territorio. All’interno dell’App si trova anche una sezione “Bacheche”, la quale verrà utilizzata per porre domande ai relatori, che risponderanno durante il dibattito. Per poter accedere alla pagina dedicata a Cantiere Giovani è necessario inserire il codice: cg2018.
Al termine dell'iniziativa si terrà la presentazione del report relativo al viaggio Cuneo-Nordkapp di quattro giovani cuneesi, che racconteranno la loro esperienza e il significato che ha rappresentato nel loro percorso di crescita personale. Sarà una testimonianza sulle opportunità che la mobilità può offrire ai giovani per arricchire la loro esperienza di vita, oltre che formativa.
Al termine sarà presentato il progetto di viaggio lento “Cuneo-Nordkapp” percorso la scorsa estate da quattro giovani cuneesi che racconteranno l’esperienza.
A conclusione sarà offerto l’aperitivo ai partecipanti.
r.c.
CUNEO Federico Borgna - Open Baladin - Simone Priola - cantiere giovani - Amminstrazione Comunale - Consulta degli studenti