Don Mario Ghibaudo e don Giuseppe Bernardi sono Beati
Stamattina la promulgazione del decreto approvata da Papa Francesco. I due sacerdoti persero la vita nel giorno dell'eccidio di BovesDon Mario Ghibaudo e don Giuseppe Bernardi sono Beati. Stamattina, sabato 9 aprile, Papa Francesco ha approvato la promulgazione del decreto per la beatificazione dei due sacerdoti bovesani uccisi il 19 settembre 1943, nel giorno passato tristemente alla storia per l’eccidio di Boves. Quel giorno la furia nazista provocò 23 vittime, oltre a 350 case incendiate. La promulgazione è arrivata dopo l’Udienza tra il Pontefice e il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
Nati rispettivamente a Borgo San Dalmazzo nel 1920 e a Caraglio nel 1897, don Ghibaudo e don Bernardi si spesero in prima persona per proteggere la comunità bovesana dalla rappresaglia nazista. Don Bernardi cercò di mediare con i partigiani per la liberazione di due ostaggi tedeschi, causa scatenante del rastrellamento, mentre don Ghibaudo si impegnò per aiutare gli anziani del paese a fuggire e mettersi in salvo. Entrambi pagarono con la vita.
Il processo per la beatificazione era iniziato nel 2013, anche grazie all’impegno dell’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo. A Boves la notizia è stata accolta con gioia, con le campane delle chiese del paese che hanno suonato a festa.
Redazione
BOVES Boves