Dopo l'annullamento dello scorso anno programmata la 22ª Fiera del Marrone: "C'è la volontà di farla"
L'evento legato alla castagna si svolgerà dal 15 al 17 ottobre 2021 nelle piazze di Cuneo (anche se il percorso fieristico resta da definire)Dopo lo stop dello scorso anno il prossimo autunno tornerà la Fiera del Marrone. Almeno questa è l’intenzione della Giunta guidata da Federico Borgna che con una delibera ha programmato la 22esima edizione dal 15 al 17 ottobre 2021.
“C’è la volontà e l’entusiasmo di provare a farla nonostante le tante incognite”, spiega l’assessore alle Manifestazioni Paola Olivero. La scorsa estate la scelta del Comune di Cuneo di annullare l’appuntamento clou dell’autunno già nel mese di luglio - in considerazione della situazione sanitaria - aveva generato un vespaio di polemiche, anche perché proprio in quei giorni Alba aveva confermato la sua Fiera del Tartufo (poi interrotta a metà in piena seconda ondata). “L’anno scorso era tutto più caotico - prosegue la Olivero - mentre quest’anno abbiamo alle spalle l’esperienza di un anno di pandemia”. “Confidiamo nella campagna vaccinale - osserva -, che per il prossimo ottobre dovrebbe riportare la situazione alla normalità: in ogni caso ci stiamo muovendo per organizzare spazi espostivi con accessi facilmente controllabili e opportunamente distanziati”.
Nelle prossime settimane si capirà qualcosa in più sul percorso. Certamente ne faranno parte piazza Galimberti e piazza Virginio (oltre a piazza Europa, che probabilmente ospiterà un evento collaterale). Al momento ci sono delle incognite su via Roma per questioni di sicurezza, ma non è escluso che possa rientrare nel percorso fieristico.
Samuele Mattio
CUNEO Fiera del Marrone - Federico Borgna - Paola Olivero