Dovrebbe riaprire domani il Liceo di corso Giolitti: si attende l'ok della Provincia
Stamattina il sopralluogo dello Spresal insieme alla dirigenza scolastica, alla Procura e ai rappresentanti della Provincia stessa. Già nel pomeriggio i primi interventi di messa in sicurezzaDovrebbe riaprire domani, mercoledì 15 maggio, la sede di corso Giolitti del Liceo Classico e Scientifico “Pellico-Peano” di Cuneo. La scuola era stata chiusa sabato dalla dirigenza scolastica, “in via cautelativa per urgenti accertamenti relativi all’idoneità dei locali e ciò al fine di garantire al personale Ata e docente e agli studenti l’assenza di ogni rischio”, come riportato nella comunicazione inviata venerdì sera agli studenti. La causa della chiusura alcune contestazioni dello Spresal dell’Asl CN1 - con conseguente sanzione amministrativa al dirigente scolastico Alessandro Parola - relative al rispetto delle norme di sicurezza all’interno dell’istituto. L’edificio di corso Giolitti è da alcuni mesi oggetto di interventi di adeguamento antisismico ed efficientamento energetico, che non sono però legati alle irregolarità notificate.
Stamattina il personale dello Spresal è tornato al Liceo per uno sopralluogo, cui hanno preso parte anche il preside, il responsabile della sicurezza, i rappresentanti della Procura, il consigliere provinciale delegato Davide Sannazzaro e alcuni tecnici della stessa Provincia. Durante la visita sono stati analizzati i punti contestati, con i lavori di adeguamento che sono iniziati già nelle ore immediatamente successive per la sistemazione degli impianti elettrici e delle quadrotte dei controsoffitti e alcuni controlli sulle infiltrazioni. Interventi che dovrebbero concludersi entro il pomeriggio, in modo da consentire la riapertura da domani.
Spiega Davide Sannazzaro: “Il sopralluogo si è svolto in un clima di massima collaborazione. Nei prossimi giorni continueremo con ulteriori controlli e ci occuperemo di una serie di interventi sui prendiluce, per assicurare una scuola sicura per studenti e famiglie. Confidiamo in ogni caso di poter dare l’ok per la riapertura già da domani”.
Si attendono quindi novità a breve per gli studenti, che negli ultimi giorni hanno seguito le lezioni in didattica a distanza.
a.d.
CUNEO cuneo