Dpcm, sport e attività motoria: tutte le indicazioni per le 'zone rosse'
Restano da chiarire alcuni punti, per i quali si attende la pubblicazione delle Faq da parte del GovernoUno dei tanti nodi che hanno generato dubbi in vista dell’entrata in vigore del nuovo Dpcm in materia di contenimento dei contagi da Covid-19, valido da venerdì 6 novembre, è quello relativo all’attività sportiva e motoria. Il Piemonte è stato classificato come “zona rossa”, area in cui sono introdotte le misure più restrittive e in cui sarà consentito svolgere attività motoria individualmente nei pressi della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona non convivente e con l’uso della mascherina. Nel testo si legge inoltre che è consentito lo svolgimento di attività sportiva individuale, ma esclusivamente all’aperto.
In attesa della pubblicazione delle Faq, le domande più frequenti, da parte del Governo, queste le interpretazioni sui dubbi più diffusi per quanto riguarda le zone rosse.
Si potrà correre e andare in bicicletta, ma da soli (oppure con conviventi) e rispettando le distanze se si incontrano altri runner e ciclisti. Non serviranno in questo caso nè mascherina nè autocertificazione, e l'attività non andrà necessariamente svolta nei pressi della propria abitazione.
Non sarà possibile accedere ai centri sportivi, la cui attività è sospesa anche all’aperto, così come in palestre e piscine. Si potrà sciare, mantenendo le distanze sulle piste, ma ad oggi gli impianti sono chiusi in attesa che le Regioni adottino linee guida e protocolli per evitare code all’esterno o assembramenti all’interno dei mezzi di risalita, i quali dovranno essere validati dal Comitato Tecnico Scientifico. Al momento non è chiaro, però, se questo potrà rientrare tra i “motivi di necessità” validi per uscire dal proprio Comune di residenza: una delle tante zone grigie su cui far luce e per le quali si attendono i chiarimenti delle Faq.
Si potrà fare una passeggiata, ma soltanto da soli (o con i conviventi) e “in prossimità della propria abitazione”, oltre che indossando la mascherina.
Redazione
CUNEO sport - dpcm