Ecco il nuovo ospedale di Cuneo secondo l'architetto Bodino
Durante l'incontro organizzato l'altra sera alla Birrovia è stato presentato un 'metaprogetto'. Eccone il dettaglioÈ stato presentato l’altra sera alla Birrovia, nei locali dell’ex Stazione Gesso il ‘metaprogetto’ del nuovo ospedale di Cuneo disegnato dall’architetto cuneese Angelo Bodino con l’aiuto dei colleghi Michele Nasetta e Paolo Luciano. Nel corso dell’incontro organizzato dal gruppo consiliare Cuneo per i Beni Comuni -di cui abbiamo già dato conto con articolo dedicato - i tecnici hanno illustrato la loro ‘suggestione’ ispirata al modello di Umberto Veronesi e Renzo Piano. “Un ospedale integrato con il territorio, a misura d’uomo, vicino ai servizi quali strade, bus, ferrovia, bar, ristoranti, alberghi - ha detto Bodino -. Il Santa Croce è facilmente ampliabile con due strutture leggere a fianco del Blocco E di via Bassignano, costruite su pilotis (una su 3 piani, l’altra su 7), senza la necessità di scavi”.
Gli architetti Benedetto Camerana, Elena Airaldi e Luigi Colombo, incaricati dalla Fondazione nuovo ospedale di Cuneo di realizzare lo studio di pre-fattibilità della nuova struttura, acquisiranno il ‘suggerimento’ redatto dai tecnici cuneesi. L’altra ipotesi in campo, oltre all’ammodernamento e ampliamento del 'Santa Croce' sul vicino piazzale dell’Inps, è l’allargamento del ‘Carle’ a Confreria.
“La sede del Santa Croce è da noi privilegiata in prima istanza rispetto al Carle, in quanto adatta ad interventi aggiuntivi e sostitutivi di tipo modulare sull’edificio attuale, consente di mantenere facilmente l’attuale e sperimentato modello di risposta ad eventuali ricadute pandemiche, mentre prenderà corpo per interventi successivi e sequenziali il rinnovamento della struttura”, ha affermato Ugo Sturlese, consigliere comunale di Cuneo per i Beni Comuni”.
S.M.
CUNEO cuneo - Ospedale - Carle - Santa Croce - Metaprogetto