Finanziamento di 20 milioni di euro per il consorzio irriguo Bealera Maestra-Destra Stura
Approvata la graduatoria dei finanziamenti dei progetti infrastrutturali irrigui a carico del Psrn 2014-2020, la soddisfazione di Bergesio e GastaldiCon il decreto del 8 ottobre 2018 il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Centinaio ha approvato la graduatoria relativa ai finanziamenti dei progetti infrastrutturali irrigui a carico del Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2020.
A fronte di 84 domande presentate, ne sono state dichiarate ammissibili 65, per un importo richiesto di oltre 824 milioni di euro, e finanziate 19 per una spesa di circa 284 milioni di euro.
Purtroppo le risorse messe a disposizione dal Programma nazionale non consentono il finanziamento di tutti i progetti idonei dal punto di vista tecnico e immediatamente realizzabili, un vero patrimonio da non disperdere. Per questo, il Mipaaft ha avviato le procedure per reperire ulteriori risorse da destinare ai progetti utilmente collocati in graduatoria e, contemporaneamente, aprire un nuovo bando di selezione da destinare a ulteriori progetti.
Complessivamente, tra Programma nazionale, fondo per lo sviluppo infrastrutturale per il Paese, Fondo sviluppo e coesione e Piano straordinario invasi in corso di approvazione, ammontano a oltre 900 milioni di euro le risorse destinate ad investimenti nel settore dell’irrigazione.
Si tratta di opere pubbliche di fondamentale importanza per lo sviluppo di un'agricoltura di qualità competitiva su tutti i mercati e necessarie per contrastare i cambiamenti climatici, la cui realizzazione, da avviare nei prossimi mesi, contribuirà al rilancio dell'economia e dell'occupazione nel Paese.
Per quanto riguarda il Piemonte, il consorzio Bealera Maestra - Destra Stura, che rappresenta oltre 12 mila ettari e 8 mila utenti ha ottenuto il finanziamento per il primo lotto pari a 20 milioni di euro. Soddisfazione da parte dei Parlamentari cuneesi Sen. Giorgio Bergesio e On. Flavio Gastaldi: "L'investimento permetterà di mettere in sicurezza un canale irriguo fondamentale per un territorio da sempre vocato a una agricoltura che di acqua ne ha bisogno primario. Siamo grati al Ministro Centinaio e al Sottosegretario Manzato per aver velocizzato le procedure e fatto sì che le prime 19 opere siano state prontamente finanziate". Giorgio Bergesio, che è anche presidente dell'associazione Acque Irrigue Cuneesi che racchiude tutti i consorzi irrigui di secondo grado e di primo grado della provincia di Cuneo (120 mila ettari e 54 mila utenti), aggiunge: "Finalmente dopo molti anni la Granda irrigua ritorna protagonista sul territorio nazionale. La nostra agricoltura, che non è seconda a nessuno, ha bisogno di infrastrutture irrigue innovate, sistemi di irrigazione con minimo consumo di acqua e massima efficienza in campo. Sono convinto che questo finanziamento rappresenti una svolta in un settore, quello irriguo, da molto tempo dimenticato da troppe istituzioni. Il finanziamento al consorzio Bealera Maestra - Destra Stura guidato dal sindaco Claudio Ambrogio sarà sicuramente fondamentale per il rilancio di questa parte della nostra provincia".
c.s.
CUNEO finanziamenti - agricoltura - Flavio Gastaldi - Ministero - Lega - Infrastrutture - giorgio maria bergesio - consorzi irrigui