Fumata grigia per i lavoratori del Tenda bis
I sindacati vorrebbero la riassunzione degli operai della Grandi Lavori Fincosit che persero il posto e che sono tutt'ora disoccupati. Oggi l'incontro con Edilmaco, che ha preso tempoIl cantiere del Tenda bis torna a far discutere. Questa volta non per rallentamenti nella tabella di marcia, che prevede la ripresa dei lavori a settembre, ma per la battaglia per l'assunzione da parte del Consorzio Edilmaco (subentrato nell'appalto) di quei lavoratori della Grandi Lavori Fincosit, vedi Galleria di Tenda s.c.a.r.l., che persero il posto nei mesi successivi al sequestro e che sono tutt'ora disoccupati. Il cantiere dovrebbe impegnare complessivamente circa 150 addetti, ma non sono ancora definiti i dettagli.
Oggi, mercoledì 19 giugno, si è svolto un incontro tra le Organizzazioni Sindacali e il Consorzio Edilmaco. Scopo dell’incontro, per i rappresentanti di Feneal UIL e Fillea CGIL: "Era quello di stabilire un primo contatto e di approfondire, per quanto possibile in questa prima fase, i tempi di ripresa dei lavori e le conseguenti ricadute occupazionali. Il colloquio ha avuto un carattere interlocutorio è stato aggiornato, per comune volontà delle parti dopo i necessari approfondimenti da parte della Edilmaco". Tradotto in parole povere: fumata grigia.
s.m.
LIMONE PIEMONTE Tenda Bis - settembre - Lavoratori - Grandi Lavori Fincosit - edilmaco - Consorzio Edilmaco - Galleria di Tenda