"Gli eventi di quest'estate non prevedono l'Illuminata così come l'abbiamo conosciuta negli anni"
La replica dell'organizzazione dell'evento cuneese dopo le polemiche delle scorse ore sulla questione del dispendio energetico“In questi giorni su alcune testate locali sono trapelate notizie non corrette sugli eventi che l’Associazione Comitato Cuneo Illuminata starebbe organizzando per quest’anno”. Si apre così il comunicato stampa diffuso dall’organizzazione della ormai tradizionale manifestazione dell’estate cuneese, dopo le notizie circolate nei giorni scorsi circa i prossimi appuntamenti e sulle polemiche relative alla questione energetica, sollevata in mattinata da alcune associazioni ambientaliste.
“Innanzitutto - si legge nella nota - è necessario ribadire che, come per tutti gli eventi promossi in questi anni, l’organizzazione di Cuneo Illuminata - anche nella sua versione natalizia - non fa capo all’amministrazione comunale ma all’Associazione Comitato Cuneo Illuminata di cui fanno parte Associazione We Cuneo, Atl del Cuneese, Comitato Madonna del Carmine, Comune di Cuneo, Confartigianato Cuneo, Conitours e Promocuneo”.
“Per il mese di luglio - proseguono dall’organizzazione - sono in programma degli eventi legati alla tradizionale Processione della Madonna del Carmine che non prevedono gli spettacoli luminosi della Cuneo Illuminata così come l’abbiamo conosciuta negli anni precedenti. Parlare quindi di consumo di elettricità e di riduzione dei consumi energetici è inopportuno e fuorviante, in quanto mai - con nessun comunicato diramato dall’Associazione - è stata ufficializzata l’organizzazione di questo tipo di evento per l’estate 2022. Le notizie trapelate in questi giorni sui giornali sono quindi frutto unicamente di malintesi, forse generati anche dall’utilizzo di foto di archivio di vecchie edizioni della manifestazione”.
Redazione
CUNEO cuneo - Illuminata