Gli occhi di Arenaways anche sulla Cuneo-Nizza?
L'indiscrezione lanciata dalla pagina Facebook "Ecomusée du Train des Merveilles", che ha parlato di interesse della società per un futuro servizio turistico sulla lineaCuneo-Saluzzo-Savigliano, Ceva-Ormea, e poi? Potrebbe non fermarsi l’insediamento in provincia di Cuneo di Arenaways, società che con il vettore privato Longitude Holding tra il 2025 e il 2028 riattiverà le linee ferroviarie citate in apertura. A lanciare l’indiscrezione è la pagina Facebook “Ecomusée du Train des Merveilles", che ieri ha accostato il gruppo fondato e guidato dalla famiglia Arena alla Cuneo-Ventimiglia-Nizza: “La società ha già manifestato il suo interesse a fornire un servizio turistico sulla linea del Colle di Tenda”, si legge nel post.
Per ora si resta nel campo delle voci, ma se l’indiscrezione trovasse concretezza rappresenterebbe un potenziale punto di svolta per la “Ferrovia delle Meraviglie”, che da anni attende una piena valorizzazione.
A chiedere un concreto rilancio della linea anche Comitato Ferrovie Locali e dal Comitato Amici della Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, che hanno organizzato per sabato una manifestazione a quarant’anni dalla riapertura della tratta: “Ancora oggi il treno, malgrado notevoli disservizi, legati anche a conflitti sindacali gestiti senza comunicazioni e sostituzioni adeguate, a fronte degli scandalosi ritardi accumulati da ANAS sui lavori sulla seconda canna stradale, non privi di risvolti giudiziari, rimane l’unico mezzo di trasporto per frontalieri e turisti, anche perché non è sicuro che i lavori stradali potranno essere terminati prima della primavera del 2025. La nostra linea è stata salvata, ma richiede una gestione più attenta alle esigenze dei viaggiatori e un aumento delle corse”.
Tornando ad Arenaways, è notizia di ieri che la European Railway Agency - ERA ha rilasciato alla società il certificato di sicurezza unico grazie al quale potrà erogare servizi di trasporto passeggeri in tutta Italia. Le attività della Compagnia sono, dunque, idonee sia sotto il profilo organizzativo che materiale agli standard comunitari e nazionali. “L’ottenimento del certificato di sicurezza rappresenta un traguardo fondamentale per l’avvio della piena operatività in vista della partenza del primo collegamento il prossimo 7 gennaio sulla tratta Cuneo-Saluzzo-Savigliano, cui seguirà la ripresa della linea Ceva-Ormea”, fa sapere l’azienda in una nota, con uno sguardo sul futuro e su potenziali nuove opportunità: “Nei prossimi cinque anni, inoltre, grazie a questa certificazione, Arenaways potrà estendere il proprio servizio ad ulteriori tratte sia locali che a media e lunga percorrenza, su linee non ad alta velocità”. Tra queste anche la Cuneo-Nizza? Staremo a vedere.
a.d.
CUNEO arenaways