Grande successo per la presentazione di Adotta una bistecca
L'iniziativa è della Macelleria da Mauro di PeveragnoTanti gli appassionati che tra il tardo pomeriggio e la serata di ieri (lunedì 2 ottobre) hanno affollato la Macelleria da Mauro di Peveragno. Tra una degustazione e l'altra è stata presentata l'iniziativa "Adotta una bistecca". Era presente anche Paolo Meneguz, chef del ristorante Fre di Monforte d'Alba, di cui la macelleria è un fornitore.
"Adotta una bistecca" nasce con l'obiettivo di creare un filo diretto tra il macellaio ed un consumatore che, così, diventi sempre più consapevole. In pratica si acquista un taglio di carne (le possibilità sono varie) poco dopo la macellazione e si indicano al macellaio tempi e modalità (anche eventualmente con l'aggiunta di liquori) del periodo della cosidetta frollatura. Trascorso il tempo prestabilito, il pezzo viene consegnato all'acquirente che può così cucinare e gustare la carne frollata secondo il suo personalissimo metodo.
Così il titolare della macelleria, Mauro Dadone: "L'obiettivo è quello di portare il consumatore dall'altra parte del bancone facendogli conoscere nel dettaglio i meccanismi ed i processi che intercorrono tra il momento della macellazione e quello del consumo della carne. Sono convinto che così, oltre a divertrsi, l'acquirente apprezzerà di più ciò che mangia, anche perchè sarà stato preparato proprio come voleva lui. Inoltre, gustandola, potrà pensare ai correttivi da apportare sulla bistecca successiva fino ad arrivare alla sua totale soddisfazione che deve essere l'obiettivo di chiunque faccia il mio mestiere".
Fabio Rubero
PEVERAGNO Peveragno - Macelleria da Mauro - Adotta una bistecca