I residenti di via Bersezio contro la pedonalizzazione di viale Angeli: "Ora il traffico è livelli mai visti"
Ci scrive la signora Elena Priola: "Creare un polmone verde confinante con strade intasate favorisce i privilegiati, ma crea un disagio agli altri"Nonostante il provvedimento sia in vigore da quasi un anno c’è chi non si rassegna alla decisione dell’amministrazione comunale di Cuneo di pedonalizzare viale Angeli. Qualche settimana fa un gruppo di residenti di via Bassignano aveva lanciato una petizione per riaprirlo al traffico durante il periodo scolastico, “almeno fino a quando il Comune non studierà un miglioramento effettivo della viabilità della città”. Ora la signora Elena Priola, organizzatrice di quella raccolta firme, ci scrive per segnalare il suo disappunto.
Gentile redazione,
provo a scrivervi perché non so più come fare per farmi sentire dalla Giunta comunale della città di Cuneo. È da un anno che mi lamento dell’ incremento di traffico in via Bersezio a seguito della pedonalizzazione del viale Angeli, ma l’assessore alla viabilità è riuscito solo a cantar vittoria per una riduzione del flusso di mezzi in circolazione in città, riduzione causata molto probabilmente dalle restrizioni imposte per il Covid e sicuramente non dovuta a decisioni prese dalla Giunta comunale.
In questi giorni la riapertura, purtroppo non ancora completa, delle attività e della scuola sta portando il passaggio di auto in via Bersezio a livelli mai visti ed insopportabili. Mi chiedo come sia possibile che non si capisca che il problema enorme in Cuneo è proprio il flusso continuo di auto in tutte le strade della città, che rende l’aria irrespirabile e crea un rumore continuo ed assordante? Creare un“polmone verde” confinante con strade intasate dal passaggio di mezzi a motore genera solamente una condizione di favore per i cittadini privilegiati che risiedono sul viale a fronte di un grave disagio per gli altri, senza consentire all’area verde di ripulire tutto lo smog.
A seguito delle mie insistenti lamentele tramite mail alla Giunta, l’assessore alla viabilità signor Dalmasso non mi ha praticamene mai risposto, se non una volta suggerendomi di “rassegnarmi”. In seguito ha poi affermato ai giornali che in via Bersezio saranno posizionati due dossi dissuasori per ridurre la velocità delle auto.
Attonita per la totale indifferenza di quest’amministrazione comunale nei confronti di un serio problema di viabilità, che ha decisamente peggiorato la qualità della vita di molti Cittadini, sperando che tale situazione non abbia ripercussioni sulla salute pubblica nel prossimo futuro, in attesa di un Vostro riscontro saluto cordialmente.
Elena Priola
Redazione
CUNEO cuneo - via bassignano