Ieri a Cuneo la manifestazione di sostegno a Israele. I Radicali: "Si eviti l'allargamento del conflitto"
Al presidio organizzato da +Europa erano presenti anche la sindaca Patrizia Manassero e la deputata Monica Ciaburro"L’attacco di Hamas nei confronti dei civili in Israele è stato efferato. Ora bisogna però evitare a tutti i costi l’allargamento del conflitto. La democrazia israeliana trovi la misura della risposta a questo feroce attacco evitando l’assedio di Gaza perché la mancanza di acqua, cibo ed energia porterebbe verso la dimensione dei crimini di guerra. Per questo è fondamentale mantenere aperto un corridoio umanitario con l’Egitto per i civili palestinesi. Alla terribile strage di civili condotta da Hamas non deve seguire un ulteriore strage di civili a Gaza".
Riprendendo queste parole di alcuni giorni fa di Riccardo Magi, ieri i Radicali di Cuneo hanno partecipato alla manifestazione in sostegno a Israele organizzata da +Europa presso il monumento alla Resistenza: “Chi paragona Israele ad Hamas cadrebbe in un errore imperdonabile”, si legge in una nota.
“Da amici di Israele, come ha scritto Emma Bonino negli scorsi giorni, il nostro dovere (come Paese) è consigliarla affinché il Governo di Netanyahu con commetta veri e propri crimini di guerra e non cada nella trappola tessuta da Hamas stesso e dall’Iran”, scrivono i Radicali cuneesi.
La manifestazione avrebbe dovuto tenersi davanti alla Sinagoga: “Ciò non è stato possibile proprio per un clima di tensione - e, in fondo - di antisemitismo di questi ultimi giorni. Già questo era un buon motivo per scendere in piazza a fianco della comunità ebraica”.
Erano presenti anche la sindaca Patrizia Manassero e la deputata Monica Ciaburro.
Redazione
CUNEO Israele