Il 6 luglio al via i saldi: secondo Confesercenti i piemontesi spenderanno 180 milioni di euro
Il dato stimato è in calo rispetto agli oltre 200 milioni della scorsa stagione: lo scontrino medio sarà di 140 euroGiovedì 6 luglio partono in Piemonte i saldi estivi. Il budget complessivo che i piemontesi destineranno allo shopping sarà di 180 milioni di euro, in calo rispetto agli oltre 200 della scorsa stagione: le stime provengono da un'indagine dell'ufficio studi di Confesercenti, riportata dall’Ansa.
Lo scontrino medio si attesterà sui 140 euro, anch'esso inferiore, sia pure lievemente, ai 150 dei precedenti saldi. Soltanto il 10% dei consumatori dice di essere intenzionato a spendere più dello scorso anno. "L'elemento confortante - spiega Confesercenti - è che rimane stabile (intorno al 70%) la percentuale di coloro che approfitteranno dei saldi e oltre la metà utilizzerà i negozi di fiducia o, comunque, punti vendita fisici".
Rimane alto il livello di adesione dei commercianti: almeno il 90% dei negozi praticherà sconti.
"Neppure in occasione di questi saldi sono venute meno le cause che inducono i consumatori a tagliare le spese. Il caro-vita li costringe a concentrarsi su altre priorità: le bollette, i mutui. C'è solo da sperare che gli sconti allettanti e il vasto assortimento inducano i consumatori a cogliere le tante occasioni offerte dai nostri negozianti”, dice Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti.
Redazione
CUNEO saldi