Il Comitato Cuneo Centro avverte: “I punti di spaccio nel quartiere sono cambiati”
Ora la zona “calda” è a metà di corso Giolitti, dicono i rappresentanti dei residenti: “Via Meucci è migliorata. Va monitorato il parco giochi di corso Dante”Riceviamo e pubblichiamo:
A seguito del primo confronto tenuto a ottobre presso l'Osservatorio permanente sulla sicurezza urbana e delle opportune richieste di aggiornamento da parte di gruppi consigliari, il Comitato di Quartiere Cuneo Centro informa quanto segue.
All'Osservatorio hanno partecipato i quartieri invitati: Cuneo Centro, Cuneo Nuova, Cuneo Storica, Cuneo Gramsci e Cuneo San Paolo. Alla riunione erano presenti la sindaca Manassero, il vicesindaco Serale, l'assessore ai Quartieri Pellegrino, l'assessora alla Polizia Locale Clerico, il comandante dei Vigili Bernardi e il coordinatore dell'Osservatorio Pagano.
L'incontro si è aperto con un'illustrazione degli obiettivi e delle modalità di organizzazione dell'Osservatorio. In sintesi, è stato spiegato che lo strumento servirà a mettere in campo tutti gli strumenti normativi previsti dalla riforma Minniti in merito alla sicurezza urbana. In seguito, è stato svolto un giro di tavolo per trasmettere le informazioni più attuali della situazione in ciascun quartiere. Il Comitato Cuneo Centro ha portato i seguenti punti
1) Riepilogo delle criticità estive:
-I punti di spaccio del Quartiere sono cambiati dopo l'attività di repressione dell'inverno 22/23, e spostati a metà di corso Giolitti. La richiesta di intervento di presidio fisso è stata presa in carico già dalle prime segnalazioni estive, ma è stata implementata al culmine di una fase di tensione fuori controllo: a tal proposito si chiede di valutare la prevenzione di fenomeni di violenza e spaccio attraverso attività di confronto con il Comitato di Quartiere più ravvicinato alle segnalazioni.
-Risulta tenuamente migliorato il primo isolato di via Meucci più adiacente alla stazione, ma i controlli della Questura hanno evidenziato dehors non autorizzati, presenti da tempo sullo spazio pubblico e nelle vicinanze dell'ufficio dei vigili. Su questo si chiede verifica delle procedure di controllo da parte della polizia municipale.
-Zona Viale Angeli. Il Parco della Resistenza ha ospitato gruppi di migranti sia di giorno che di notte che non ha rappresentato criticità significative per la sicurezza, semmai sono emerse necessità di informazioni circa il loro monitoraggio e assistenza.
2) Richieste
-Riconfermare il divieto di consumare alcolici su strada dopo il 31 dicembre, con maggior controllo del rispetto dell'ordinanza.
-Monitorare maggiormente corso Dante vicino ai parchi giochi lato Stura.
-Riattivare il tavolo quadrilatero degli enti di assistenza sociale al quale il Comitato ha partecipato e intende continuare a partecipare
-Predisporre operatori sociali in strada per senza fissa dimora e persone emarginate.
-Verifica e confronto reciproco sulla normativa degli orari dei negozi al fine di individuare le scelte più opportune per migliorare la qualità della vita nel quartiere Cuneo Centro.
-Possibilità di illustrare il funzionamento dell'Osservatorio alla popolazione ai quartieri che ne faranno richiesta.
Si informa che il punto in merito agli orari degli esercizi è quello individuato come elemento di partenza del confronto tra amministrazione e Comitati di Quartieri e Frazioni. Si sollecita l'amministrazione comunale e la Consulta dei Quartieri e Frazioni a individuare una prima data di appuntamento utile.
Si ringrazia per la collaborazione
Comitato di Quartiere Cuneo Centro
Redazione
CUNEO cuneo - sicurezza - Corso Giolitti - spaccio - Cuneo Centro - Comitato di Quartiere - degrado