Il Comitato di Quartiere Cuneo Nuova chiede al Comune misure di sostegno alle attività commerciali
La ricetta di Andrea Odello passa per riduzione della tassa rifiuti e abbattimento dell'IMU. "I negozi di vicinato sono alla base della buona vivibilità della città"Riceviamo e pubblichiamo una nota inviataci dal Comitato di Quartiere Cuneo Nuova, presieduto da Andrea Odello.
Il Comitato di Quartiere Cuneo Nuova , osserva con grande preoccupazione la chiusura di molte attività commerciali nel quartiere. Da molti anni segnala all’Amministrazione Comunale lo stato di desertificazione commerciale che perdura nella parte alta della città chiedendo interventi di miglioramento convinti che una fiorente rete di negozi e di attività di vicinato siano alla base della buona vivibilità del quartiere.
Purtroppo la lunga pandemia che solo ora dà segnali di lieve declino, ha messo ulteriormente in ginocchio tali attività. Per dare speranze e prospettive agli operatori è necessario che in questa fase di riaperture graduali l’Amministrazione Comunale introduca misure di sostegno per consentire la programmazione delle attività; pensiamo all’abbuono della tassa di occupazione del suolo pubblico per agevolare la gestione all’esterno che è più sicura dal punto di vista del contagio, ad una consistente riduzione della tassa rifiuti, studio di misure atte alla riduzione degli affitti dei locali (esempio promuovendo riduzioni dell’IMU ai relativi proprietari) , insomma tutte quelle misure che possano in questo momento di crisi promuovere e agevolare la continuazione delle attività. Superata questa fase occorrerà poi introdurre interventi strutturali sul tessuto commerciale affinchè i negozi di vicinato diventino sempre più la base dei servizi essenziali di una comunità.
Il Presidente Andrea Odello
Redazione
CUNEO Cuneo Nuova - Comitato di Quartiere - Andrea Odello