‘Il Comune di Valdieri aiuti bar e ristoranti a mantenere tutti i posti a sedere’
Dai consiglieri comunali Guido Giordana e Daniele Caruso la proposta di concedere ampliamenti dei dehors a tutte le attività per supportarne la ripartenzaRiceviamo e pubblichiamo l’intervento dei consiglieri comunali di Valdieri Guido Giordana e Daniele Caruso:
Siamo alla continua ricerca di soluzioni che, in questo periodo di grave difficoltà , possono essere di utilità nel fronteggiare le criticità . Anche a Valdieri viviamo in una realtà comunale in cui esistono locali di ristorazione e luoghi di scambio sociale.
Ma tenendo conto che le misure di sicurezza anticoronavirus dispongono un opportuno distanziamento fra le persone che costringerà le attività a ridurre il numero di posti a sedere, proponiamo all’amministrazione comunale una iniziativa in supporto alla fase 2.
Le attività legate allo svago, turismo e ristorazione, più di tutte, stanno inevitabilmente pagando le gravissime ripercussioni economiche di questo periodo di grave crisi, e riteniamo quindi sia urgente consentire alle attività che occupano un’area di suolo pubblico di espandersi e dare provvisoriamente la possibilità a chi ne è sprovvisto di accedere e utilizzare eventuali parcheggi o tratti stradali.
Un ampliamento tale da guadagnare lo spazio necessario per mantenere il più possibile i posti a sedere che erano usufruibili prima dell’epidemia.
Siamo convinti di dover mettere in campo tutti gli aiuti e gli strumenti possibili per difendere le attività dalla crisi, rinunciando o rimodulando l’economia degli introiti generati dalle occupazioni di suolo pubblico e della tassa rifiuti.
Un mancato aiuto agli esercenti, del resto, e la conseguente perdita di molti di essi, sarebbe un danno non solo per il settore, ma per l’intero tessuto economico di tutta la municipalità .
Ringraziamo per la considerazione in cui verrà tenuta la presente proposta formulata con l’intento di costruttiva collaborazione.
I consiglieri comunali di Valdieri
Guido Giordana
Daniele Caruso
c.s.

valdieri - Comune - Ristorazione - Dehor - guido giordana - coronavirus - Daniele Caruso