Il Consiglio comunale ha deciso: il nuovo ospedale si farà a Confreria
Tanto tuonò che piovve. L’ordine del giorno proposto dalla commissione temporanea passa con 25 voti favorevoli dopo oltre quattro ore di dibattitoTanto tuonò che piovve. Il Consiglio comunale di Cuneo ha deciso: il nuovo ospedale si farà a Confreria. L’assemblea cittadina, dopo una lunga e accesa discussione - e soprattutto dopo un percorso durato tre anni - ha individuato il sito intorno al Carle per ospitare il nuovo hub provinciale.
La votazione dell’ordine del giorno presentato dall'Ufficio di Presidenza della Commissione Temporanea Speciale, effettuata a ridosso dell'una di notte dopo oltre quattro ore di discussione, è terminata con 25 voti favorevoli, 2 voti contrari e un astenuto (28 i presenti).
Compatta la maggioranza nel difendere quanto uscito dallo studio di pre-fattibilità curato dagli architetti Benedetto Camerana, Elena Airaldi e Luigi Colombo, che aveva individuato il Carle come luogo ideale per costruire la nuova struttura rispetto al Santa Croce, con 18 punti favorevoli a uno. Voti appannaggio all’area nell’Oltrestura anche da parte delle minoranze (Lega, Fratelli d’Italia e Maria Laura Martello della lista Cuneo Città d’Europa).
Contrari i consiglieri di Cuneo per i Beni Comuni, mentre Beppe Lauria e i consiglieri del Movimento Cinque Stelle non hanno partecipato alla votazione in dissenso con le modalità di decisione. Nel corso della discussione è stato respinto un emendamento di Silvia Cina (M5S) che chiedeva il coinvolgimento dei Comitati di Quartiere.
Ora la palla passa alla Regione Piemonte e alla conferenza dei sindaci dell’Asl CN1.
Samuele Mattio
CUNEO cuneo - Confreria - Ospedale - Carle