Il Consiglio d'Istituto del Pellico-Peano: "Mai avuta sensazione di vivere in un ambiente segnato da incuria"
La presa di posizione in solidarietà al dirigente scolastico Alessandro Parola dopo i fatti degli ultimi mesi: "Pieno sostegno e piena fiducia nel suo lavoro"Riceviamo e pubblichiamo la presa di posizione del Consiglio d'Istituto del Liceo Classico e Scientifico "Pellico-Peano" di Cuneo nei confronti del dirigente scolastico Alessandro Parola. Il comunicato fa riferimento ai fatti avvenuti nei mesi scorsi, quando il dirigente è stato multato, finendo nel registro degli indagati, dopo alcuni episodi di distacchi di calcinacci all'interno della scuola.
Il Consiglio d’Istituto del Liceo Classico e Scientifico “S. Pellico – G. Peano” di Cuneo, riunitosi in seduta ordinaria in data 29.5.2024, in tutte le sue componenti: docenti, personale Ata, rappresentanti degli studenti e dei genitori esprime unanimemente pieno sostegno e piena fiducia al lavoro svolto dal Dirigente scolastico, dott. Alessandro Parola.
Tutte le componenti della scuola riunite nel Consiglio di Istituto riconoscono il lavoro del dirigente, la serietà e le competenze professionali che lo hanno contraddistinto a partire dal suo insediamento nel Liceo classico e scientifico di Cuneo, avvenuto il 1° settembre 2016.
Il Consiglio ha sempre apprezzato l’impegno profuso a tutelare il benessere di tutte le persone che in questa scuola lavorano, riconoscendo in modo particolare l’attenzione rivolta per l’avvio dei lavori sulla sede centrale nel corrente anno scolastico.
La cura quotidiana messa in atto dal dirigente nella gestione di questa istituzione scolastica è emersa in ogni incontro collegiale e nella scuola è stato attivato un monitoraggio continuo, possibile grazie alla collaborazione di persone specifiche addette alla vigilanza delle varie parti dell’edificio. La comunità scolastica del suddetto Liceo di Cuneo non ha mai avuto la sensazione di vivere in un ambiente segnato dall’incuria delle problematiche e di tutti gli aspetti relativi alla sicurezza.
Il Consiglio di Istituto, inoltre, sostiene che il dott. Parola opera con minuziosa diligenza e scrupolosa attenzione alle esigenze dei ragazzi, nell’ambito delle proprie competenze e per questo gli esprime tutto il suo sostegno.
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte nel 2022-2023 ha scelto il dott. Parola, che già gestiva una scuola con quasi 1.400 studenti, 150 insegnanti e personale Ata, per un ulteriore incarico di reggenza del Liceo De Amicis di Cuneo. È stato individuato dall’amministrazione per la sua bravura e affidabilità. Nell’anno in corso, 2023-2024, è stato nuovamente chiamato a gestire un’altra importante scuola a Fossano, il Liceo Ancina, evidentemente perché attento, responsabile e capace.
Il Consiglio di Istituto ritiene che si debba avere a cuore il benessere di tutte le componenti della scuola: gli studenti, i docenti, il personale e anche il preside. È importante che anche il dirigente si senta supportato e sostenuto in tutte le sue funzioni.
Vogliamo fortemente ribadire che il dott. Parola in questi anni al Liceo Pellico-Peano di Cuneo è stato capace di creare un’atmosfera positiva di collaborazione e condivisione e di intercettare le reali esigenze formative, educative e relazionali degli studenti. Desideriamo possa continuare in questa direzione con la finalità di un servizio sempre più efficiente e a sostegno dei docenti, del personale Ata, dei ragazzi e delle loro famiglie.
Le componenti del Consiglio di Istituto, oltre ad esprimere il loro incondizionato supporto nei confronti del dott. Parola, si augurano che la vicenda in cui è stato suo malgrado coinvolto serva a migliorare l’attuale pensiero sul ruolo della scuola, di chi ci lavora e studia e possa consentire una stretta collaborazione tra varie istituzioni rivolte ad un unico obiettivo: la migliore formazione culturale e umana dei ragazzi.
Il Consiglio d'Istituto del Liceo Classico e Scientifico statale "S. Pellico - G. Peano"
Redazione
CUNEO cuneo