Il grazie di Cuneo al Consiglio regionale per il sostegno alla candidatura a Capitale Italiana del Libro
La lettera è stata firmata dalla sindaca Patrizia Manassero e dall'assessora alla Cultura Cristina ClericoUna lettera firmata dalla Sindaca Patrizia Manassero e dall’Assessora alla cultura Cristina Clerico ringrazia il Presidente Davide Nicco e tutti i membri del Consiglio Regionale del Piemonte per l’approvazione all’unanimità, nella seduta del 17 settembre, dell’ordine del giorno che esprime il sostegno alla candidatura di Cuneo a capitale italiana del libro 2024. Il testo del documento regionale, presentato dal consigliere Claudio Sacchetto, “impegna la Giunta a proseguire con il proprio lavoro mettendo in campo ogni supporto utile alla Città di Cuneo, anche attraverso il coinvolgimento ed il conseguente coordinamento delle altre istituzioni locali, per raggiungere l'obiettivo di portare in Piemonte la Capitale italiana del libro 2025”.
Nella lettera inviata da Cuneo ieri, 18 settembre, si sottolinea come questo sia per Cuneo “un messaggio di incoraggiamento importante, ma altresì un attestato di fiducia in questa avventura che la città ha intrapreso, oltre che un sostegno preziosissimo nel percorso di candidatura”.
Qui il testo integrale della lettera inviata il 18 settembre al Consiglio regionale.
Gentile Presidente Nicco,
Egregi Consiglieri e gentili Consigliere,
abbiamo appreso con grande piacere la notizia che il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno a sostegno della Candidatura di Cuneo capitale del libro 2025. Desideriamo esprimere la nostra gratitudine ai proponenti e a tutti i consiglieri e consigliere che con il loro voto a favore mandano a Cuneo un messaggio di incoraggiamento importante, ma altresì un attestato di fiducia in questa avventura che la città ha intrapreso, oltre che un sostegno preziosissimo nel percorso di candidatura.
Siamo convinti che l’esperienza di Capitale del libro, che atterrerebbe su un percorso della città ormai lungo e consolidato di familiarità con i libri e della loro valorizzazione, potrebbe essere anche una rampa di lancio per rafforzare questo importante legame. Immaginiamo questo anno come un laboratorio per aprire nuovi percorsi di valorizzazione del libro e della lettura. Immaginiamo anche, nel senso del vostro ordine del giorno, che meritare la candidatura potrebbe avere ricadute e sviluppi interessanti per tutto il territorio provinciale e Regionale. Infatti “Cuneo è un libro aperto” vorremmo diventasse paradigma di una Cuneo ancora più aperta al territorio e alle sinergie che possono nascere per affrontare sfide comuni.
Nel percorso che stiamo costruendo, al centro c’è il libro e la lettura, anche nelle sue forme innovative, ma soprattutto nella sua capacità di creare occasioni di dialogo con altre persone, collettività, ambiti, arti. Un elemento portante del percorso sarà il lavoro per la nuova biblioteca che si sta preparando nell’antico ospedale Santa Croce, perché diventi un polo culturale multidisciplinare e multimediale, aperto alla partecipazione, un luogo in cui, dove prima si curavano i malati, ora, attraverso i libri, si curerà la cultura.
Continueremo a lavorare alacremente, di concerto con i soggetti del territorio, le istituzioni locali e la Giunta regionale, per raggiungere l’obiettivo di portare in Piemonte la Capitale italiana del libro 2025. Ringraziamo fin da ora per tutto il sostegno che vorrete darci.
Patrizia Manassero
Sindaca di Cuneo
Cristina Clerico
Assessora alla Cultura
c.s.
CUNEO cuneo