Il "Paschiero" fa ancora discutere. Fantino: "Problemi attuali non condizionano la disputa dei campionati"
L'assessore allo Sport ha risposto a un'interrogazione di Giancarlo Boselli: nessun intervento "a spot" a breve termine, si lavora su una progettazione di lungo periodoNon ci sono interventi di ristrutturazione in vista per lo stadio “Fratelli Paschiero” di Cuneo. O almeno, non a breve. È quanto emerge dalla risposta firmata dall’assessore allo Sport Valter Fantino ad un’interrogazione del consigliere comunale Giancarlo Boselli. Il capogruppo degli Indipendenti aveva rilanciato nel documento uno dei temi più discussi degli ultimi anni per quanto riguarda le infrastrutture sportive cittadine: quello, appunto, della ristrutturazione dell’impianto di corso Monviso, per la quale il gruppo proponeva uno stanziamento di un milione e mezzo di euro (respinto dalla maggioranza).
Da quest’anno il “Paschiero” ospiterà non solo le gare interne dell’AC Cuneo Olmo 1905, impegnato nel campionato di Eccellenza maschile, ma anche quelle della Freedom FC, neopromossa nella Serie B femminile. L’utilizzo dell’impianto, quindi, non sarà più quindicinale ma settimanale, con il rischio di dover disputare talvolta una partita al sabato e una alla domenica, in ragione dell’impossibilità del perfetto incastro dei calendari.
Negli ultimi mesi la preoccupazione si è quindi concentrata sul terreno di gioco, più che sulla situazione dell’impianto nella sua interezza. A spiegarlo è lo stesso Fantino nella sua risposta all’interrogazione di Boselli: “Da luglio è stato eseguito un intervento di manutenzione straordinaria riguardante la rigenerazione del manto erboso. Successivamente sono state eseguite le irrigazioni con regolarità e sono stati effettuati alcuni tagli. Nel periodo autunnale si procederà poi con le concimazioni stagionali”.
In secondo piano, come detto in apertura, la situazione dell’impianto: “I problemi relativi a tribune e spogliatoi non sono così pressanti da condizionare la disputa dei due campionati, per cui l’obiettivo non è quello di fare interventi a spot o di ordinaria amministrazione. Ne sono già stati fatti due, nel 2011 e nel 2012, con significativo investimento di denaro e con il risultato di aver potuto disputare regolarmente a Cuneo i campionati di Serie C1 e C2”, spiega Fantino. “Attualmente - prosegue l’assessore - non ha più senso ragionare su ulteriori interventi di minima. A tal fine stiamo lavorando per avere una progettazione che riguardi un intervento sostanziale, sicuramente attuabile a più fasi, ma che trasformi l’attuale impianto con una prospettiva futura di maggior efficienza sia sul piano energetico che sul piano funzionale. Sempre su questa linea di intervento provvederemo a partecipare a tutti i bandi che, tempo per tempo, offriranno opportunità di intervento, ma ribadisco con un obiettivo di lungo periodo. Ritengo che entro breve termine potremo ragionare su ipotesi progettuali concrete e, come già espresso in Consiglio comunale, convocherò con piacere la Commissione Sport per dare ampio spazio a tutte la valutazioni possibili”.
Perentoria la controreplica di Boselli in un post pubblicato su Facebook: “Risposta vergognosa”.
a.d.
CUNEO cuneo