Il Piemonte nella morsa del caldo almeno fino a venerdì
Ieri toccati i 39 gradi alla stazione Arpa di Nizza Monferrato. Nella Granda picco di 37,6 gradi a Govone. L'anticiclone perderà forza (forse) solo nel weekendFino a dieci gradi in più della media del periodo in montagna, caldo asfissiante in pianura e collina. E in Piemonte sarà così per buona parte della settimana, almeno fino a tutto giovedì. L'anticiclone subtropicale potrebbe cominciare a perdere la sua forza - lo prevede la Società Meteorologica Italiana - nella giornata di venerdì, ma la situazione è in continua evoluzione.
Allo stato attuale delle cose solo sabato è atteso un cambiamento più deciso, grazie al "fronte di aria fresca atlantica, associato a una saccatura depressionaria che valicherà l'arco alpino portando tempo più variabile e instabile, con passaggio di rovesci e temporali anche intensi”. Per almeno quattro giorni ancora, quindi, il Piemonte farà i conti con l'ondata di calore più intensa dell'estate 2023.
Ieri si sono raggiunti i 39 gradi alla stazione meteo Arpa di Nizza Monferrato, superati i 38 ad Acqui Terme. Ad Asti massima a 37.5, a Govone 37.6, nel centro di Torino 36.4, a Domodossola 36.1.
L'apice del caldo, inizialmente previsto tra domenica scorsa e ieri, è slittato avanti di qualche giorno e il bollettino delle ondate di calore emesso da Arpa indica in mercoledì il giorno più rovente. Nel Cuneese sono previsti 34 gradi effettivi e 35 percepiti.
Redazione
CUNEO clima