Il Piemonte rischia di restare in zona rossa fino al 20 aprile
Dalle rilevazioni la nostra regione resta sopra la soglia che impone la fascia più restrittivaProfondo rosso. Nel giovedì delle rilevazioni il Piemonte resta ampiamente sopra la soglia di rischio “alto” che con ogni probabilità condannerà la nostra regione ad altre due settimane di zona rossa (a partire dal 6 aprile).
Anche Cuneo (la peggiore in regione per andamento dei contagi) rischia dunque di finire nella fascia più restrittiva fino al 20 aprile. La nostra regione ha un tasso di incidenza di nuovi positivi calcolati negli ultimi 7 giorni di 337, decisamente sopra la soglia di 250 ogni centomila abitanti che fa scattare il rosso automatico (in base a quanto disposto dal Governo lo scorso 2 marzo). L’Rt ufficiale emesso dal Ministero della Salute/ISS nel report del Monitoraggio settimanale COVID-19 non è ancora stato comunicato, ma dai dati ufficiosi dovrebbe essere sceso intorno all’1.
In ogni caso l’ufficialità del nuovo provvedimento di restrizione, che inizialmente dovrebbe andare fino al 13, arriverà solo domani (venerdì 2 aprile) al termine della cabina di regia nazionale sentito il parere del Cts. La settimana successiva le nuove comunicazioni, ma come detto le probabilità di arrivare fino al 20 nella fascia più restrittiva sono molto alte: i numeri parlano chiaro.
Redazione
CUNEO Piemonte - zona rossa