Il Piemonte veleggia verso la zona arancione, ma per chi è a posto con il vaccino non cambia nulla
La variazione di colore porterà alcune restrizioni ai no vax. Decisivi i ricoveri ordinari e in terapia intensiva oltre sogliaSaranno i dati di giovedì 13 gennaio (quelli utilizzati nel monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità) a certificare il passaggio del Piemonte in zona arancione a partire da lunedì 17 gennaio. La nostra regione ha però numeri “conclamati” da cambio colore con i reparti ordinari al 31,7% e le terapie intensive al 22,3 per cento (la soglia è di oltre 30% di pazienti Covid ricoverati nei reparti ordinari e oltre il 20% in terapia intensiva).
Va segnalato peraltro, che al di là della pressione ospedaliera maggiore nella zona arancione le misure restrittive per chi è vaccinato e in possesso del Green pass rafforzato sono diventate pressoché identiche a quelle della zona bianca e gialla (dove le norme sono attualmente le stesse).
In base all’ultimo decreto anti Covid di fine anno e alla tabella pubblicata da palazzo Chigi, l’obbligo di super green pass è stato infatti esteso in zona bianca e gialla a partire dal 10 gennaio praticamente a tutte le attività per le quali in precedenza era previsto solo in arancione.
Fanno eccezione alcune ulteriori restrizioni per i non vaccinati per quanto riguarda gli spostamenti al di fuori del proprio comune e l’accesso ai supermercati nel fine settimana. Qui la tabella completa.
Redazione
CUNEO Piemonte - No Vax - Zona Arancione