"Il turismo del Piemonte corre a velocità doppia: merito anche della campagna vaccinale"
Il commento del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio in occasione della presentazione dei dati relativi al 2021“Il turismo del Piemonte corre a velocità doppia rispetto al resto d’Italia e questo ci rende orgogliosi, perché testimonia l’eccellenza di un territorio straordinario e di coloro che vi lavorano ogni giorno. Continueremo a sostenere questo patrimonio prezioso attraverso la promozione e rilanciando il successo dei nostri voucher vacanza. Con una soddisfazione in più per le migliaia di recensioni positive di chi viene in Piemonte: la nostra regione viene percepita come una delle più sicure anche dal punto di vista sanitario e questo è merito della nostra campagna vaccinale”. Lo ha detto il presidente della Regione Alberto Cirio oggi, martedì 29 marzo, in occasione della presentazione dei dati relativi ai flussi turistici in Piemonte nel 2021.
Nel 2021 il turismo in Piemonte ha avviato la ripresa. Si è registrato un forte incremento nel 2° semestre con +62% di pernottamenti fra luglio e dicembre e, ad agosto, movimenti turistici oltre i livelli 2019: +1% di arrivi e +7% dei pernottamenti trainati maggiormente dalla componente nazionale. In recupero la quota estera rispetto al totale, che ritorna intorno al 40% dei pernottamenti. L’incremento dei contenuti delle recensioni online conferma l’andamento dei dati statistici +33,3% rispetto all’anno precedente e migliora il sentiment del prodotto turistico piemontese: punteggio 88,0/100 con +0,4 rispetto al 2020 (meglio del totale Italia che vale 87,2/100). Sale anche l’indice delle transazioni con carte di credito in loco, con un aumento della ricaduta economica del settore alloggio.
Questi i principali risultati delle analisi ed elaborazioni dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte che opera in VisitPiemonte - Regional Marketing and Promotion.
“Lentamente, ma con costanza, il Piemonte del turismo ha avviato la propria ripresa. Lo sta facendo in linea con i dati nazionali, ma con una marcia in più, secondo quanto rilevano le recensioni online, il ‘barometro’ della nostra reputazione e origine di quel “passaparola” che rappresenta una delle migliori pubblicità possibili”, commenta l’assessore regionale alla Cultura, al Turismo e al Commercio, Vittoria Poggio.
“È un grande lavoro, quello svolto dal nostro Osservatorio Turistico e che presentiamo oggi: i dati e la loro elaborazione e interpretazione, sono elemento indispensabile per avere una visione completa ed esauriente sull’evoluzione dei movimenti turistici di questi ultimi due anni così imprevedibili”, ha spiegato il presidente del Consiglio di Amministrazione di VisitPiemonte, Beppe Carlevaris: “Da una parte il rapporto ci dà modo di valutare il lento, ma costante, ritorno dei turisti italiani ed esteri in Piemonte man mano che si esce dalla pandemia Covid-19 e dall’altra ci fornisce elementi estremamente utili per la programmazione delle attività di promozione nel prosieguo del 2022”.
Redazione
CUNEO turismo