Impastando imparo
Incontri educativi dell'Associazione Maria Teresa Ghiglia di CuneoL’Associazione Maria Teresa Ghiglia di Cuneo, in collaborazione con il Centro Servizi Società Solidale, ha iniziato i laboratori di “Arte bianca” dal titolo “Impastando imparo” per raggiungere obiettivi di crescita qualitativa, vera integrazione sociale e miglioramento del "modus vivendi” di giovani diversamente abili.
L’obiettivo generale di “Impastando Imparo” consiste nel sostenere e valorizzare le abilità dei partecipanti affinché non vadano perse, ma possano diventare stimolo per la crescita individuale e di gruppo. Il settore dell’arte bianca, scelto sulla base delle passioni e delle esperienze di alcuni utenti dell’Associazione, rappresenta la cornice nella quale ciascuno potrà dare sfogo alla propria creatività imparando anche, però, a progettare e collaborare con gli altri: una palestra, insomma, per acquisire autonomie e potenziare il “problem solving”.
I laboratori, che si tengono a cadenza settimanale fino a marzo 2017, danno l’occasione agli utenti di incontrarsi periodicamente con la supervisione di un consulente tecnico dell’industria dolciaria, che insegnerà loro la produzione artigianale di biscotti ed altri prodotti di arte bianca.
I risultati attesi: aumento delle capacità di progettazione ed organizzazione personale e di gruppo, potenziamento delle autonomie, aumento della consapevolezza dei benefici di un’alimentazione sana ed equilibrata e sviluppo di abilità pratiche spendibili nella quotidianità.
Negli incontri si getteranno le basi per permettere agli utenti di realizzare le ricette apprese in autonomia ed in altri contesti, potenziando l’autostima.
Per informazioni ed eventuali iscrizioni ai laboratori contattare Antonia Arbore - Presidente dell’Associazione Maria Teresa Ghiglia al 347.3059402.
CUNEO Impastando imparo - Centro Servizi Società Solidale - Associazione Maria Teresa Ghiglia