In Piemonte continuano a migliorare tutti i dati della pandemia: l'indice Rt scende da 0.70 a 0.64
È quanto emerge dal consueto pre report settimanale del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di SanitàContinuano a migliorare i dati della pandemia in Piemonte. Come riporta l’Ansa, nella settimana dal 24 al 30 maggio l’indice Rt calcolato sulla data di inizio sintomi è passato dallo 0.70 allo 0.64. Il dato emerge dal consueto pre-report settimanale di Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, che dovrà essere validato domani.
L'incidenza dei nuovi casi di Covid-19 si riduce ulteriormente di oltre il 30%, mentre la percentuale di positività dei tamponi è passata da 3.2% a 2.3%. Sotto soglia, e ulteriormente ridotti, i tassi di occupazione dei letti ordinari (dal 14% al 10%) e in terapia intensiva (dal 15% al 13%). Calano i focolai attivi, i nuovi e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note.
Prosegue quindi la “marcia” del Piemonte verso la zona bianca, che come annunciato nei giorni scorsi dal presidente Alberto Cirio (e come confermato stamattina dall’assessore regionale Luigi Icardi) potrebbe scattare già dall’11 giugno.
Redazione
CUNEO Piemonte - coronavirus