In Piemonte impennata della cassa integrazione ad agosto
Aumento del 97,7 per cento delle ore richieste rispetto allo stesso mese dello scorso annoLa cassa integrazione in forte aumento in Piemonte: in agosto ne sono state richieste ben 2.023.253 ore, il 97,7% in più dello stesso mese del 2017 (-5,1% ordinaria, +286,4% straordinaria, invariata quella in deroga). E' il maggior incremento fatto registrare dalle regioni italiane, a segnalarlo è il rapporto stilato dalla Uil.
Le domande di disoccupazione, nei primi 7 mesi dell'anno, hanno superato il milione, con un raddoppio a luglio rispetto a giugno. Nei primi 8 mesi di quest'anno la cassa integrazione è in calo del 23% rispetto all'analogo periodo 2017. Torino, con 10.397.521 ore, è la seconda provincia più cassaintegrata dopo Roma, il Piemonte è al secondo posto tra le regioni, preceduto dalla Lombardia.
"L'impennata di ore registrata in Piemonte, in particolare per la cassa straordinaria, desta preoccupazione perché testimonia le difficoltà in un discreto numero di imprese. Se a ciò aggiungiamo l'imminente esaurimento degli ammortizzatori per altre imprese, il quadro non è confortante", ha commentato il segretario della Uil Piemonte Gianni Cortese all'Ansa.
r.c.
CUNEO cassa integrazione - lavoro - disoccupazione - Piemonte - Uil - previdenza