In provincia di Cuneo arrivano 5,4 milioni per la riqualificazione delle case popolari
I soldi derivano dal Fondo complementare del Pnrr. In programma tre interventi, ne trarranno beneficio 49 alloggiOggi, mercoledì 19 gennaio, nella Sala della Trasparenza della Regione Piemonte il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Politiche Sociali Chiara Caucino hanno fatto il punto sulle risorse per il Piemonte del Fondo complementare del Pnrrr dedicato alle case popolari sul Programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”.
Per la nostra regione sono stati stanziati 85,4 milioni di euro per 1.914 alloggi. In provincia di Cuneo arriveranno 5,4 milioni di euro, destinati a 3 interventi per la riqualificazione di 49 alloggi. La tipologia di lavori previsti riguarda l’efficientamento energetico, la riduzione del rischio sismico, la verifica statica degli edifici e l’incremento del patrimonio. L’obiettivo, inquadrato nell’ambito della sostenibilità ambientale, è quello di conseguire un risparmio del 35% del consumo medio ad alloggio oggetto di intervento, con un incremento minimo di due classi energetiche.
"Si tratta di un finanziamento fondamentale per dare quell’impulso decisivo all’edilizia residenziale pubblica piemontese - hanno affermato il presidente Cirio e l’assessore Caucino -. Ringraziamo le Atc e i Comuni per la preziosa collaborazione dimostrata, che si tradurrà nella riqualificazione di migliaia di alloggi, rendendoli sempre più confortevoli e adatti alle necessità degli assegnatari. La casa, per noi, è un diritto inalienabile e siamo convinti che solo con una collaborazione con tutti i soggetti coinvolti si possa arrivare a garantirlo davvero a chi ne ha bisogno e soprattutto diritto".
Redazione
CUNEO cuneo - Milioni - pnrr - Fondo complementare