In provincia di Cuneo più di un'abitazione su tre è vuota
Il numero maggiore di abitazioni sfitte in Granda si registra a Frabosa Sottana con 7.478, seguita da Limone Piemonte (7.132) e dal capoluogo (6.458). Numeri elevati anche a Roburent e SampeyreIn Piemonte ci sono centinaia di migliaia di case non occupate. In valori assoluti il record spetta, come presumibile, al Torinese con 313.782 abitazioni sfitte. Ma in proporzione al numero di case totali è il Cuneese che guida la classifica con 172.703 appartamenti vuoti su 427.602. Questi numeri sono riferiti al 2021 e derivano dal censimento permanente dell’Istat, che a cadenza annuale, biennale o triennale fornisce informazioni su popolazione e abitazioni, imprese, istituzioni non profit e istituzioni pubbliche.
Guardando alla situazione nazionale, nel 2021 sono state registrate circa quattro milioni di abitazioni in più rispetto al 2011, segnando una crescita del 13%. Di conseguenza sono aumentate le abitazioni occupate (+5%), ma anche quelle non occupate (+8%), cioè case vuote o vissute non abitualmente da chi le possiede. L’aumento degli edifici, come sottolinea l’Istat, è dovuto "soprattutto alla componente delle abitazioni non occupate". Questo incremento si spiega sia con la crescita del numero di costruzioni che con l’adozione di un cambio di metodologia nel conteggio rispetto al 2011. Adesso, infatti, il censimento "si basa esclusivamente sui dati amministrativi opportunamente corretti e integrati nel Registro Statistico dei luoghi" e non "sulle informazioni rilevate sulle famiglie".
A livello regionale, in valori assoluti, dopo il Torinese e il Cuneese ci sono la provincia di Novara e quella di Vercelli. Interessante anche il fatto che Bardonecchia (in alta Val di Susa) abbia più case vuote della provincia di Novara, con 1.673 occupate contro 9.031 vuote. Guardando invece la situazione nella Granda, a Cuneo ci sono 6.458 appartamenti vuoti (su 32.279 totali). Ma non è del capoluogo il record del territorio. A Frabosa Sottana, infatti, si contano 7.478 case sfitte.
Numeri alti anche in altri luoghi come Limone Piemonte con 7.132. Ci sono poi paesi in cui il rapporto tra appartamenti occupati e non occupati è notevole. Ad esempio, a Roburent accanto a 272 case occupate ce ne sono 3.183 vuote e a Sampeyre solo in 510 ci abita qualcuno contro le 3988 vuote. Segno che alcuni borghi della nostra provincia si confermano posti di villeggiatura, con case da occupare ogni tanto, magari per scappare un weekend dalla frenesia della vita quotidiana.
Micol Maccario
CUNEO Case