In vigore il taglio delle accise sui carburanti, anche nella Granda i prezzi tornano sotto i 2 euro
Decreto ministeriale e decreto legge pubblicati in Gazzetta Ufficiale nella notte tra lunedì e martedì: taglio complessivo di 30,5 centesimi al litroÈ scattata tra ieri e oggi, anche nella Granda, la riduzione delle accise sui carburanti, con conseguente calo dei prezzi di vendita, che nelle scorse settimane erano “schizzati” oltre i 2 euro al litro. Sono stati pubblicati nella notte tra lunedì e martedì sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale e il decreto legge "Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”, contenenti le norme sui prezzi dei carburanti.
Il taglio delle accise previsto dai due provvedimenti, pari a 25 centesimi per benzina e diesel, vale 25 centesimi, a cui aggiungere l'Iva al 22%. In totale lo sconto al consumo sui prezzi dei due carburanti ammonta dunque a 30,5 centesimi. Per il Gpl le accise diminuiscono invece di 8,5 centesimi, come previsto nel decreto ministeriale. Sommando l'Iva si arriva al consumo a 10,37 centesimi.
A Cuneo e dintorni stamattina, mercoledì 23 marzo, il prezzo è sceso ovunque sotto la soglia dei 2 euro al litro, oscillando tra 1,70 e 1,95 sia per il diesel che per la benzina.
Redazione
CUNEO Carburanti - accise