Isole "Covid free"? Cirio non ci sta: "In Italia non ci sono località turistiche di Serie A e Serie B"
Il presidente della Regione Piemonte boccia l'idea che nei giorni scorsi aveva incassato l'apertura del Ministro del Turismo Massimo GaravagliaIsole “Covid free” in cui vaccinare tutta la popolazione, per poi consentire l’accesso a turisti a loro volta vaccinati o con test molecolare negativo. L’idea è nata in Grecia e negli ultimi giorni ha incassato l’apertura del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia: “Si può fare”, ha commentato l’esponente della Lega.
Si sono invece opposti al “progetto” diversi presidenti di Regione, tra i quali il piemontese Alberto Cirio, intervenuto stamattina a Torino durante la manifestazione dei commercianti. Le sue parole sono state riportate dall’Ansa: “Immaginare che le isole della Sardegna o della Sicilia abbiano qualcosa turisticamente in più di altre isole d'Italia o di una città d'arte come Torino o delle Langhe o dei nostri laghi è un’assurdità. In italia non ci sono località turistiche di serie A o serie B, non ci sono regioni che vivono di turismo mentre altre no. Il turismo è una leva dell'economia pet tutta l'Italia quindi ci sia parità di trattamento per tutti. Se vogliamo le zone Covid free siano estese a tutto il paese, non solo per qualcuno”.
Quella di Cirio è la stessa posizione di Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia e neo presidente della Conferenza delle Regioni: “In questo momento, proprio per le difficoltà che stiamo vivendo dobbiamo dimostrare a tutti i cittadini di questo paese che c'è equità".
Redazione
CUNEO Alberto Cirio - turismo