L'Università di Torino segue l'esempio di Borgna: esposta la bandiera francese
Il vessillo sul balcone del rettorato. Il rettore Gianmaria Ajani: 'Vorrei vederne mille alle finestre''L'Università degli Studi di Torino segue l'esempio di Federico Borgna: da stamattina, infatti, sul balcone del rettorato sventola una bandiera francese. "Vorrei vederne mille alle finestre", ha spiegato il rettore Gianmaria Ajani in una dichiarazione ripresa dall'Ansa.
Ieri, giovedì 7 febbraio, il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia aveva fatto esporre sul balcone del municipio il vessillo francese, rimosso in mattinata dopo la richiesta della Prefettura e dopo aver provocato un fiume di polemiche.
Un gesto simbolico, quello deciso dal rettore dell'ateneo torinese, dopo le tensioni Roma-Parigi degli ultimi mesi. Oggi, a Torino, è in corso un incontro con i rettori d'oltralpe per un progetto di università europea. "La collaborazione dell'ateneo con le università transalpine è da tempo consolidata – commenta Ajani - inoltre il capoluogo piemontese è storicamente francofilo. Torino ha bisogno di una connessione con la Francia sia culturale sia logistica".
a.d.
CUNEO Federico Borgna - Torino - Francia - Università - bandiera - gianmaria ajani