La Banca e la Fondazione della Bcc Pianfei-Rocca hanno contribuito all’acquisto di una tenda per emergenze donata al gruppo AIB di Chiusa Pesio
L’inaugurazione si è tenuta venerdì 14 aprile presso la sede del parco Alpi MarittimeContinua l’importante impegno sociale sul territorio di riferimento da parte della Banca e della Fondazione Bcc Pianfei e Rocca de’ Baldi. Venerdì 14 aprile, presso l’area verde della sede didattica del parco Alpi Marittime, a Chiusa Pesio, è stata infatti inaugurata la tenda ‘standard’ concessa in dotazione alla squadra antincendi boschivi AIB di Chiusa Pesio. La tenda, della capacità di 15 posti letto, è stata acquistata in collaborazione con l’Avis grazie ad un lauto contributo concesso dalla Banca e dalla Fondazione. Il gruppo Aib di Chiusa Pesio è il primo della provincia di Cuneo a poter contare su una struttura del genere, la quale sarà messa a disposizione dell’unità regionale Aib che collabora a stretto contatto con il Dipartimento di Protezione civile nazionale.
“Il modello che abbiamo in dotazione è in tutto e per tutto uguale a quelli che abbiamo visto in questi mesi nelle zone terremotate del centro Italia – afferma Franco Pastorello, capo squadra e responsabile legale del gruppo Aib di Chiusa Pesio -. Ovviamente la tenda è a disposizione della colonna mobile dell’Aib provinciale che interviene nelle emergenze a livello nazionale. Poter contare su queste strutture rende molto più facile effettuare interventi nelle zone a rischio o durante le emergenze. Ringraziamo i vertici della Banca e della Fondazione Bcc Pianfei e Rocca de’ Baldi per questa ennesima dimostrazione di vicinanza al territorio”.
“A volte questi contributi che elargiamo sul territorio come Fondazione o come Banca corrono il rischio di cadere a pioggia o di non essere particolarmente mirati – aggiunge Sergio Bongioanni, direttore della Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi -. A Chiusa Pesio questo rischio non è mai esistito. Anche grazie all’impegno dell’amministrazione comunale sappiamo, infatti, quali sono le reali necessità del territorio e quindi conosciamo sempre bene, e ne abbiamo prova, dove e in che modo vengono investiti i nostri contributi. Ne sono un esempio la recente inaugurazione della nuova passeggiata presso gli impianti sportivi e l’ampliamento, con adeguamento dello spazio per i ragazzi, della biblioteca civica comunale. Avere persone di riferimento che possono testimoniare le reali necessità della cittadinanza sui vari territori in cui operano il nostro istituto di credito e la nostra Fondazione è determinante per poter capire su quali altri progetti investire in futuro”.
c.s.
CHIUSA DI PESIO Fondazione Bcc Pianfei-Rocca - Sergio Bongioanni