La Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo compie 450 anni (VIDEO)
L’evento che celebra la Helix Pomatia Alpina è in programma a Palazzo Bertello dal 4 all’8 dicembreSarà l’edizione numero 450 della Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo. La passata edizione si è conclusa con quasi 25 mila visitatori e 500 kg di lumache servite. Ed è proprio la chiocciola, gustosa e raffinata, la regina indiscussa dell’appuntamento borgarino. Dal 4 all’8 dicembre, Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo ospita una manifestazione unica, pronta a tagliare il prestigioso traguardo dei 4 secoli e mezzo di vita. Un appuntamento che rappresenta "un chiodo fisso": il chiodo è lo strumento principe della Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo da 450 anni e, dalla passata edizione, è presente anche nel logo dell’evento. È una tradizione intramontabile, infatti, quella di servirsi di un chiodo da maniscalco per estrarre le lumache lessate dal loro guscio e intingerle nella squisita “salsa Cartuné”, un po’ piccante, a base di olio, sale, pepe e aglio. Anche lei, ovviamente, dalla storia pluricentenaria. La vera regina, è proprio lei, la Helix Pomatia Alpina: lumaca rara e gustosa, vera eccellenza gourmet dalla carne bianca e prelibata. Questa lumaca ha fatto delle Alpi Marittime il suo habitat naturale e sarà al centro del prelibato e ampio menù della Fiera Fredda che si potrà gustare tutti i giorni a Palazzo Bertello.
La Fiera è ospitata a Palazzo Bertello, ex opificio borgarino e luogo di grande interesse, sede tradizionale dell’evento, a pochi passi dal centro storico. Nel padiglione a ingresso gratuito, saranno allestiti numerosi stand dei Comuni delle vallate e quelli di alcune Regioni d’Italia, che proporranno piatti tipici ed eccellenze locali.
Inoltre, come da tradizione, le giornate saranno accompagnate da una serie di eventi collaterali, tra musica, spettacolo e divertimento. La fiera aprirà mercoledì 4 dicembre alle 16,30. Alle 16 ci sarà la cerimonia ufficiale d’inaugurazione con la Fanfara degli Alpini in Largo Bertello. Giovedì 5 dicembre, giorno in cui si festeggia il Santo Patrono, dalle 8 ci sarà il grande mercato per le strade cittadine e quello nazionale della lumaca a Palazzo Bertello, dalle 7,30 alle 12, una chicca per veri intenditori. Tantissimi poi gli eventi che accompagneranno i giorni di festa, dallo sport alla musica, dall’intrattenimento agli appuntamenti all’Auditorium di Palazzo Bertello, fino alle serate danzanti in bocciofila. Previsto anche un momento di approfondimento con il convengo, in programma sabato 7 dicembre dalle 9,30, organizzato dal Consorzio della Chiocciola all’Auditorium di Pallazzo Bertello. Domenica 1° dicembre, inoltre, dalle 9,30, il Santuario di Monserrato ospiterà il Convivium Magnum, con il tradizionale benvenuto alle confraternite enogastronomiche di nord Italia e Francia.
Inoltre anche quest’anno è tornato l’appuntamento con “Sotto il segno della lumaca”, nato dalla collaborazione con l'Associazione Albergatori Esercenti Operatori Turistici della provincia di Cuneo, aderente a Confcommercio-Imprese per l'Italia della provincia di Cuneo. L’iniziativa coinvolge i ristoranti del territorio, permettendo di gustare prelibati menù a base di lumache e di prodotti tipici locali. Fino al 15 dicembre, quindi, (alcuni ristoranti proporranno menù speciali fino al Primo maggio), la promozione del territorio passa dalla buona cucina. Un’occasione per tutti gli amanti del buon cibo di sedersi a tavola e scoprire le ricette e le proposte dei migliori chef del territorio. Menù unici, imperdibili, una vera esperienza nell’esperienza in undici ristoranti del territorio. “Amunse” di Borgo San Dalmazzo; “Hotel Ristorante Pizzeria Le Lanterne” di frazione Beguda a Borgo San Dalmazzo; “Quel Pizzico di Sale” di Cervasca; “Osteria Santino” di San Defendente di Cervasca; “Albergo Ristorante Fungo Reale” di Valloriate; “Albergo Ristorante Tre Colombe” di Valloriate; “Ristorante Ruota 2” di Andonno; “Antica Trattoria Gabri” di Frazione Madonna Bruna; “Ristorante Real Park” di Entracque; “Ristorante Drago 3” di Borgo San Dalmazzo, “Hotel Ristorante Ligure” di Vinadio.
In Fiera si potranno incontrare i “Creatori di Eccellenza” di Confartigianato Cuneo. L’Associazione artigiani conferma infatti la sua presenza anche per l’anno 2019, organizzando “A Scuola di Creatori di Eccellenza”, esclusive lezioni-degustazioni che porteranno i visitatori alla scoperta dei gusti, dei sapori, delle tradizioni e dei piatti tipici del territorio cuneese. Le lezioni-degustazioni saranno gratuite con prenotazione direttamente durante la Fiera. Inoltre FabLab Cuneo, laboratorio di fabbricazione digitale “incubato” da Confartigianato Imprese Cuneo e aderente al circuito ufficiale della prestigiosa università MIT di Boston, si prepara a portare un pizzico di “innovazione” nell’ambito della Fiera.
La Fiera Fredda è organizzata dall’Ente Fiera Fredda della Lumaca di Borgo San Dalmazzo con il Comune di Borgo San Dalmazzo, il sostegno di Fondazione Crc e Fondazione Crt, la collaborazione di Acqua San Bernardo e la partecipazione di numerosi partner e associazioni del territorio. La fiera, a ingresso libero, sarà aperta nei seguenti orari: mercoledì 4 dicembre dalle 16,30 alle 22,30; giovedì 5 dicembre dalle 09 alle 22,30; venerdì 06 dicembre dalle 17,30 alle 22,30; sabato 7 dicembre dalle ore 10 alle 22,30; domenica 8 dicembre dalle 10 alle 22,30.
Aggiornamenti sul sito https://fierafredda.it e sui canali social dell’evento.
Redazione
CUNEO Fiera Fredda - Helix Pomatia Alpina - Gian Paolo Beretta - Borgo San Dalmazzo - eventi - Lumaca