La Fondazione CRC ha aggiornato il suo statuto
Le modifiche introdotte sono state approvate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ecco tutte le novitàIl Consiglio Generale della Fondazione CRC ha approvato all’unanimità, nella seduta dello scorso 11 dicembre, l’aggiornamento dello Statuto. Le modifiche introdotte sono state successivamente approvate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, con provvedimento del 19 dicembre 2023. Il nuovo Statuto è così formalmente entrato in vigore ed è disponibile sul sito della Fondazione CRC all’indirizzo www.fondazionecrc.it.
Le modifiche introdotte sono l’esito del percorso di aggiornamento e di recepimento delle novità normative intervenute, a partire dall’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore. Il lavoro ha preso il via oltre 2 anni fa, su impulso del Consiglio Generale e grazie alla costituzione dell’apposita Commissione Statuto, che ha
operato ispirandosi ai principi di autonomia, indipendenza, trasparenza, sostenibilità ed economicità della Fondazione.
Le principali novità introdotte riguardano l’aggiornamento e l’ampliamento di alcune situazioni di incompatibilità e ineleggibilità, l’inserimento del ricorso alle terne nell’ambito di alcune designazioni con l’obiettivo di facilitare la presenza di genere nel Consiglio Generale, l’introduzione di nuovi termini per la decadenza degli Amministratori e la revisione del periodo minimo necessario per ricoprire nuovi incarichi negli Organi, dopo due mandati consecutivi.
c.s.
CUNEO Fondazione Crc