La Granda continua a bruciare
Gli aggiornamenti della situazione incendi nelle valli Stura e VaraitaContinua l'emergenza incendi in provincia di Cuneo. Le situazioni che destano preoccupazione sono nelle valli Stura e Varaita.
L'incendio tra Pietraporzio e Sambuco persiste, il tratto della strada statale 21 "della Maddalena" chiuso al traffico è stato ridotto, ma le fiamme non sono state completamente domate e continuano a bruciare ettari di terreno. L'incendio in alta valle Stura è attivo da giovedì 19 ottobre. Oggi è previsto un sopralluogo in valle dell'assessore alla Montagna, Alberto Valmaggia.
Da venerdì pomeriggio nuovi focolai hanno arso i boschi del Vallone dell'Arma, nei pressi di Demonte. L'incendio è partito vicino alla centrale Idroelettrica dell'Enel di Fedio. Il lavoro dei Vigili del Fuoco ha permesso di evitare che le fiamme arrivassero nei pressi delle case della borgata San Maurizio e si stanno sviluppando nel vallone laterale del Monfieis.
Situazione critica anche in val Varaita, dove l'incendio si sta sviluppando sotto la diga di Pontechianale, in un bosco di larici. Al momento sono in attività i Vigili del Fuoco, che da terra, hanno aperto una strada a valle della diga mentre è in attività un solo elicottero. "Attendiamo l'arrivo dell'Ericsson, se arrivasse la situazione migliorerebbe. Mancano mezzi aerei, ma comprendiamo la situazione di emergenza del Piemonte" sono le parole del sindaco di Casteldelfino, Alberto Anello.
Nella notte appena passata i Vigili del fuoco e le squadre Aib sono intervenute anche a Trinità e Cherasco.
s.m.
CUNEO Emergenza incendi