La Granda è la provincia piemontese con la qualità della vita più alta
Pubblicata la classifica annuale stilata da Italia Oggi e Università La Sapienza: Cuneo è dodicesima a livello nazionaleCuneo è la provincia piemontese in cui si vive meglio. È quanto emerge dal rapporto annuale sulla qualità della vita pubblicato da Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma. L’indagine è condotta in collaborazione con Cattolica Assicurazioni.
Secondo l’edizione 2022 della ricerca la Granda si piazza al dodicesimo posto a livello nazionale, guadagnando undici posizioni rispetto a un anno fa, quando fu ventitreesima. Trento e Bolzano occupano i primi due posti, Bologna completa il podio. Per quanto riguarda le altre province piemontesi, il Verbano Cusio Ossola è quindicesimo, Biella quarantesima, Novara cinquantesima, Torino cinquantaquattresima, Asti cinquantottesima, Vercelli sessantaduesima, Alessandria sessantasettesima. L’ultimo posto a livello nazionale è occupato da Crotone, con il Sud Italia e le isole ad occupare tutte le ultime ventinove posizioni.
Si legge nell’analisi pubblicata su Italia Oggi: “Scorrendo la classifica balza all’occhio uno dei fenomeni rilevati da quest’ultima indagine: la netta spaccatura tra Centro-Nord, da un lato, Sud e Isole, dall’altro, in particolar modo rispetto agli eventi recenti. Nessuna provincia meridionale o insulare, infatti, è nel gruppo delle trentadue di testa”.
a.d.
CUNEO cuneo