La mascherina all'aperto è obbligatoria se si passeggia, ma non se si corre
Il chiarimento del Viminale sulla nuova circolare. Restano i dubbi su altre attivitàMascherina obbligatoria per chi pratica “attività motoria”? Dopo due ore di incertezza sull’interpretazione di una circolare del Ministero dell’Interno è stato lo stesso Viminale a spazzare via i dubbi con una nota.
Per “attività motoria” si intende solo la mera passeggiata, mentre la corsa, anche amatoriale, rientra nell’attività sportiva e quindi potrà essere praticata senza il dispositivo di protezione.
Una letterale boccata di ossigeno per gli appassionati di jogging, ma il problema pare non essere risolto del tutto. La divisione fra “motoria” e “sportiva” non ha confini definiti e restano molte le incognite su ciò che si può fare senza mascherina e cosa no, a partire dalla didattica scolastica nelle ore di educazione motoria.
Fino ad oggi gli insegnanti hanno organizzato le attività rispettando il distanziamento ma senza invitare i ragazzi a indossare la mascherina, ma non è chiaro come dovranno comportarsi ora.
Redazione
CUNEO Mascherina