La ministra Dadone: “Il volontariato? Sviluppa competenze che nella vita sono molto più utili di un master”
Stamattina l'esponente del Governo ha partecipato all'evento 'Illuminajob', aiuterà i giovani nella ricerca di lavoro“Il volontariato? Sviluppa competenze che nella vita sono molto più utili di un master breve”. L’ha detto la ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, oggi (martedì 14 dicembre) al Salone d'Onore del Comune di Cuneo per l’evento ‘Illuminajob’. Una manifestazione organizzata dagli Stati Generali del Mondo del Lavoro e Risorse Spa in collaborazione con la cità che ha preso il via questa mattina e fino a giovedì 16 dicembre sarà a Cuneo per aiutare i giovani nella ricerca di lavoro. "Un’iniziativa interessante - ha osservato l’esponente del Governo - Riesce ad agganciare i ragazzi tramite un'iniziativa ludica e leggera, avvicinandoli al mondo del lavoro con competenze utili, come l’indirizzamento alla compilazione di un curriculum”.
Secondo la Dadone un ruolo fondamentale per le politiche del Lavoro nei confronti dei giovani passerà per il Pnnr: “Un’opportunità da cogliere. Transizione ecologica e digitale offriranno nuove strade, è importante farlo capire ai ragazzi”. Un esempio? “La cybersecurity oggi offre un lavoro immediato. Spesso non si ha contezza di quali siano le opportunità”. La ministra ha anche affrontato il tema delle competenze nella Pubblica Amministrazione, delega che aveva nel Governo Conte II: “L’età media è di oltre 50 anni, si tratta di una vera e propria emergenza: serve abbassarla. I ragazzi devono guardare alla PA non solamente per avere il posto fisso, ma come una possibilità di servire il proprio Paese”. Il modello a cui guarda la monregalese è al di là delle Alpi: “In Francia c’è più interscambio tra pubblico e privato. Lì riuscire a essere ‘braccia per lo Stato’ per una fase della propria vita lavorativa è un’opportunità vista positivamente da tutti”.
Ad aprire i lavori il sindaco di Cuneo Federico Borgna: "Sono contento dell’inserimento di questa giornata all’interno di Illuminatale - ha detto il primo cittadino, che poi ha portato l’esempio del nuovo polo scolastico dedicato all'istruzione tecnica superiore che verrà presentato stasera in commissione - Ci piacerebbe riuscire a portare un Its nel capoluogo. La presentazione di questa scuola vuole essere un piccolo tassello per la ripartenza”. Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato curato dallo studio Kuadra di Cuneo. Il costo preventivato è di oltre 16 milioni. Il sindaco si è poi assentato anzitempo per partecipare a una videoconferenza con Bruxelles: “Non sono svizzeri, ma sono molto puntuali” ha scherzato per giustificarsi.
L’imprenditore piemontese Pier Carlo Barberis, ideatore degli Stati Generali Mondo del Lavoro, ha ringraziato le istituzioni per la possibilità e ha spiegato il fine del progetto: “Nella partnership con la Provincia e il Comune abbiamo avuto l’opportunità di inserire questo evento all’interno di Illuminatale: cercheremo di dare risposte a tutti i ragazzi che verranno a trovarci”. Alla conferenza hanno partecipato anche Milena Viassone, coordinatrice del Campus di Economia e Management di Cuneo, e Marco Pagano, Ceo di Risorse Spa.
Durante la tre giorni i ragazzi avranno la possibilità di conoscere le opportunità sul territorio e avere una consulenza su come presentarsi alle aziende. Nel pomeriggio è in programma il webinar “Le competenze richieste dal mercato: come affrontare il mismatch” (l’incontro si potrà seguire anche sulla pagina Facebook o sul canale Youtube degli Stati Generali). Mercoledì mattina (dalle 10 alle 12) e pomeriggio (dalle 15 alle 17) è in programma il workshop “Right Skills right job”, si chiude giovedì con gli incontri con le aziende (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17).
Samuele Mattio
CUNEO cuneo - Fabiana Dadone - Illuminajob