"La percezione di insicurezza dei cittadini deriva anche dalla mancanza di cura degli spazi pubblici"
L'interpellanza di Noemi Mallone (FdI): "Tante segnalazioni su marciapiedi coperti da erbacce, cumuli di foglie secche e immondizia abbandonata negli angoli più in vista della città"Degrado, spaccio, scarsa sicurezza: temi ricorrenti durante le sedute del Consiglio comunale di Cuneo, temi che verranno affrontati anche durante l’assemblea in programma il 12 e 13 settembre. A proporre un’interpellanza in merito è Noemi Mallone. La consigliera di Fratelli d’Italia ha presentato un documento che spazia su vari fronti legati ai temi citati in apertura.
Nell’interpellanza si parla di segnalazioni relative a “marciapiedi coperti da erbacce, cumuli di foglie secche, immondizia abbandonata negli angoli più in vista della città”: “In particolare, recentemente ci è stato segnalato da alcuni residenti della zona, che i giardini pubblici situati di fronte alla scuola ‘Einaudi’ presentano una siepe troppo alta che impedisce la visuale all’interno degli stessi e questo comporta, inevitabilmente, una problematica legata alla sicurezza del territorio”.
Prosegue Mallone: “Inoltre, all’interno del parco, vi sono alcune panchine che la notte vengono frequentate abitualmente da spacciatori, persone senza fissa dimora e dedite all’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti, che vi stanziano indisturbati, poiché coperti dall’altezza della siepe. È stata segnalata anche carenza di illuminazione all’interno dello stesso parco e numerosi rifiuti lasciati dove i bambini si dovrebbero recare spensierati a giocare. Sarebbe auspicabile un maggior controllo da parte dei Vigili all’interno dei parchi, diventati ormai luoghi di attività illecite, quali cessioni di sostanze stupefacenti, controllo necessario anche nella zona di corso Nizza alta, nella zona di corso Galileo Ferraris e via Gobetti”.
“Come più volte ribadito la percezione di insicurezza dei cittadini deriva anche, inevitabilmente, dalla mancanza di cura e dalla scarsa manutenzione degli spazi pubblici. Numerose sono ormai le zone degradate della città, oltre a corso Giolitti e alla zona stazione, ora anche piazza Boves, corso Papa Giovanni XXIII vicino ai giardini Fresia e negli altri parchi pubblici”, scrive ancora la consigliera di Fratelli d’Italia, che interpellerà la Sindaca e l’assessore competente in merito agli interventi da attuare per affrontare le problematiche citate.
Redazione
CUNEO cuneo