La peste suina arriva in un allevamento suinicolo del Piemonte
Il primo caso confermato a Trecate. In regione si contano 661 contagi tra i cinghiali: da venerdì è attivo il cordone sanitario anche nella pianura cuneeseA Trecate, in provincia di Novara, è stato segnalato e confermato un caso di peste suina africana in un allevamento suinicolo. Lo riferisce l’Istituto zooprofilattico sperimentale (Izs) di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta: si tratta della prima positività accertata in allevamento nella regione.
Secondo l’aggiornamento dei dati al 28 luglio, per quanto riguarda i cinghiali ci sono sei casi in più in Liguria, dove il totale è di 1.004. In Piemonte il conteggio resta fermo a 661 e tra le due regioni si contano quindi 1.665 positività. Con quello segnalato presso l'allevamento di Trecate diventano 157 i comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla peste suina africana.
Dallo scorso venerdì 26 luglio i distretti suinicoli del Piemonte sono entrati a far parte del Piano Regionale di Interventi Urgenti (Priu) per il contrasto alla peste suina africana. È operativa una fascia con raggio di 15 chilometri all’interno della quale verranno abbattuti tutti i cinghiali presenti, per scongiurare qualsiasi contagio presso gli allevamenti di suini. La misura, studiata e messa a punti nei mesi scorsi, è divenuta effettiva dopo la delibera dell’assessore all’Agricoltura Paolo Bongioanni, cui compete la delega per il contrasto alla Psa, in coordinamento con l’assessorato alla Sanità guidato da Federico Riboldi.
Sono tre i distretti suinicoli attorno ai quali opera il “cordone sanitario”: uno è proprio nell’area novarese attorno a Trecate, uno nel Chierese e quello principale in 18 comuni della pianura cuneese dove si registra la maggiore rilevanza numerica di capi. Fanno parte di quest’ultimo i comuni di Montanera, Savigliano, Piasco, Sant’Albano Stura, Costigliole Saluzzo, Margarita, Monasterolo di Savigliano, Ruffia, Vottignasco, Scarnafigi, Marene, Genola, Morozzo, Castelletto Stura, Villafalletto, Centallo, Fossano, Saluzzo e Tarantasca. Ad esso viene aggregato per contiguità anche il comune di Airasca, in provincia di Torino.
Redazione
CUNEO caccia - allevamento - Piemonte - regione - animali - Cinghiali - peste suina