L’annuncio di Icardi: “Da lunedì il Piemonte in zona bianca”
I dati dell’ultimo report epidemiologico indicano che il numero dei contagi è in riduzione in tutte le province. Con l’eventuale cambio di colore lo stop al coprifuoco“Da lunedì, con ogni probabilità il Piemonte sarà in zona bianca”: lo annuncia l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, commentando i dati del report epidemiologico settimanale dell’Istituto superiore di Sanità, aggiornato a ieri, in vista del pronunciamento ufficiale sul passaggio in fascia bianca atteso per domani.
I dati dell’ultimo report epidemiologico indicano che il numero dei contagi è in riduzione in tutte le province piemontesi, con un tasso di incidenza regionale di 22,9 casi ogni 100mila abitanti. I valori sono da soglia bianca in tutte le province del Piemonte.
Nell’ultima settimana, rileva Icardi, la percentuale di positività dei tamponi è passata da 2.3% a 1.9%. Sotto soglia, e ulteriormente ridotti, i tassi di occupazione dei letti in area medica (scesi dal 10% al 7%) e in terapia intensiva (scesi dal 13% al 9%). Sono ancora calati i focolai attivi, i nuovi focolai e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note. La velocità con cui si sta riducendo l’epidemia è rallentata di poco, con un Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi che passa da 0,64 a 0,71. “Dal colloquio che ho avuto con il ministro della Salute Roberto Speranza, - afferma l’assessore - tutto lascia intendere che la promozione del Piemonte in zona bianca sia sostanzialmente scontata, con decorrenza dalla mezzanotte di domenica, insieme alla decadenza del coprifuoco. Se domani verrà confermato il via libera ufficiale del Comitato tecnico scientifico, sabato il ministro dovrebbe firmare l’ordinanza”.
Redazione
CUNEO sanità - Piemonte - regione - Luigi Icardi - coronavirus