Macron in valle Roya: a breve l'apertura di un collegamento tra Breil e la Liguria
La visita del Presidente della Repubblica francese a Tenda e a Breil, nelle zone più colpite dall'alluvioneNella giornata di oggi, mercoledì 7 ottobre, il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron si è recato in visita in valle Roya, come annunciato nei giorni scorsi, per verificare con i propri occhi le devastazioni dell’alluvione di venerdì e sabato scorsi e per incontrare i rappresentanti dei territori colpiti.
La prima tappa è stata a Tenda, dove il presidente ha incontrato il sindaco Jean Pierre Vassallo. Il primo cittadino ha illustrato la drammatica situazione, con zone ancora isolate, strade travolte e cancellate dalla furia dell’acqua sia a monte che a valle del paese, linee elettriche e telefoniche compromesse e famiglie che hanno perso tutto. Vassallo, a colloquio con Macron, ha elogiato la solidarietà di cui la sua comunità è stata destinataria in questi ultimi giorni: “Quando la macchina Francia si mette in moto, è impressionante", ha affermato il sindaco di Tenda. Macron ha spiegato che il ripristino della strada verso il Colle di Tenda è una priorità, ma che serviranno comunque diversi mesi per la risistemazione.
Più a breve termine - probabilmente già questa settimana - dovrebbe invece essere aperto un collegamento con l’Italia sul versante opposto della valle, verso la Liguria, nel tratto tra Breil sur Roya (seconda tappa della visita di Macron) e Olivetta San Michele, anch’esso pesantemente colpito e danneggiato dall’alluvione.
Il Presidente della Repubblica francese, nel tardo pomeriggio, ha poi affidato ai suoi canali social un messaggio rivolto alle popolazioni colpite dal disastro: “Lo Stato si mobilita sostenere le vittime del maltempo. Questa mattina ho firmato il decreto catastrofe naturale per i 55 comuni delle Alpi Marittime colpiti dalla tempesta Alex, per semplificare le procedure e intervenire più rapidamente".
Redazione
CUNEO alluvione - Valle Roya