Manutenzione dei cimiteri: i due Comuni che spendono di più in Italia sono nella Granda
A livello nazionale la spesa media è di quasi 18 euro pro capite. Caprauna e Torresina si trovano ben al di sopra, con dichiarazioni nei bilanci comunali che superano in entrambi i casi i 995 euroAnche la gestione e la manutenzione dei cimiteri hanno un costo, talvolta nemmeno troppo indifferente. La pulizia e la sicurezza di questi spazi è compito delle amministrazioni e le spese figurano nei loro bilanci. In particolare, la spesa dedicata al servizio necroscopico e cimiteriale compare nella parte di bilancio che riguarda le politiche sociali. In Italia, secondo i dati resi disponibili dalla fondazione indipendente Openpolis e consultabili gratuitamente sul loro sito, la spesa media dei comuni è di 17,75 euro pro capite, ma esistono profonde differenze da zona a zona.
A livello nazionale, i comuni che spendono la cifra più elevata sono quelli dell’Abruzzo (33,49 euro pro capite), delle Marche (24,76 euro) e della Sardegna (23,97 euro). Le regioni in cui si spende meno, invece, sono l’Emilia-Romagna (12,85 euro a persona), la Sicilia (12,13 euro) e la Calabria (12 euro).
Il Piemonte non configura tra le regioni che spendono di più, ma i due comuni in cui la somma indicata in bilancio è più elevata in Italia si trovano entrambi nella provincia di Cuneo. Ed è una cifra decisamente lontana dalla media nazionale. Il primato va a Caprauna e Torresina. Il primo è un piccolo comune di ottantasette abitanti quasi al confine con la Liguria e spende ben 1.173,35 euro pro capite per il mantenimento dei cimiteri. Il secondo è un borgo di cinquanta abitanti situato tra le città di Ceva e Murazzano e spende 995,32 euro a testa. Il terzo si trova in provincia di Pavia e nei bilanci segna 842,04 euro pro capite.
A livello regionale, i tre comuni che spendono di più se si prende in considerazione la spesa pro capite sono tutti nella provincia Granda. A Caprauna e Torresina segue Sambuco, con una spesa di 720,90 euro per persona. Chiudono la classifica del Piemonte la città di Ponti in provincia di Alessandria ed Exilles in provincia di Torino con 0,08 euro pro capite, al terzo posto Monticello d’Alba con 0,09 euro.
Nel cuneese i tre comuni che spendono meno nella manutenzione dei cimiteri sono Monticello d’Alba con 0,09 euro pro capite, Sant’Albano Stura con 0,14 euro e Castagnito con 0,17 euro. Il comune di Cuneo si situa sotto alla media italiana come spesa: 14,02 euro pro capite. Analizzando la spesa totale, la somma sfiora i 779mila euro.
Micol Maccario
CUNEO cimiteri